rotate-mobile
Cronaca Via XX Settembre

Sgombero di via Garibaldi: sarà presidio davanti al Comune

Lanciata dalle ormai ex occupanti dello stabile la protesta per il pomeriggio di giovedì in contemporanea con il Consiglio Comunale. La denuncia: "Decine di contuse e due 50enni all'ospedale"

Sarà nuovamente protesta, questa volta davanti il Comune di Pisa. Dopo lo sgombero di ieri 24 maggio dell'ex centro accoglienza in via Garibaldi, ribattezzato dalle occupanti 'Mala Servanen Jin - Casa delle donne che combattono', le attiviste hanno indetto per oggi un presidio alle ore 15 in Piazza XX Settembre, in contemporanea con il Consiglio Comunale. L'obiettivo dichiarato è far sentire la propria voce, infatti è stata annunciata una 'casserolata', cioé gli organizzatori invitano gli interessati a presentarsi con pentole e coperchi per fare più rumore possibile.

"Noi indietro non torniamo - che ci facciano i conti" è lo slogan. In una nota i manifestanti ripercorrono l'esperienza dell'occupazione dell'immobile di via Garibaldi, iniziata lo scorso 8 marzo: "Un immobile di proprietà comunale, chiuso e lasciato al degrado da quattro anni. Quando l'abbiamo aperto davanti ai nostri occhi si è disvelata una discarica: rifiuti organici di ogni tipo, siringhe, sostanze di taglio per le droghe. Un luogo popolato da fantasmi che la determinazione, il lavoro materiale e le risorse economiche dell'autogestione hanno trasformato in uno spazio bello, comodo, confortevole, attraversato da donne di ogni età e provenienza. Uno spazio di incontro, dibattito, arte e cultura. Uno spazio sicuro dalla violenza".

"Le donne della Mala Servanen Jin e le tante altre solidali - proseguono - sono state aggredite a freddo, con tre cariche ripetute. L'intento palese era di imporre con la violenza e la paura l'unica logica che chi amministra la città conosce: arbitrio, favori ai poteri forti, azzeramento di ogni forma di dissenso, di conflitto sociale, di pensiero autonomo. Il risutato sono decine di donne contuse e due cinquantenni ricoverate in ospedale. Per una, un polso rotto (30 giorni di gesso) e due punti in testa oltre lividi e contusioni".

'PENTOLATA' CONTRO PER PROTESTARE CONTRO L'AMMINISTRAZIONE

IL VIDEO DELLE CARICHE

LA TESTIMONIANZA: "COLPITA ALLA TESTA"

Lo sgombero dell'ex centro di accoglienza di via Garibaldi (Foto di Tommaso Fabiani/Pisatoday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero di via Garibaldi: sarà presidio davanti al Comune

PisaToday è in caricamento