rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Giuseppe Mazzini

Emergenza abitativa, presidio davanti alla Prefettura: "Nuova sospensione degli sfratti"

Gli attivisti del Progetto Prendocasa e le famiglie sotto sfratto hanno effettuato un sit-in in Piazza Mazzini per chiedere una nuova sospensione degli sfratti. Chieste misure che "tutelino maggiormente le famiglie e limitino l’arbitrarietà degli ufficiali giudiziari"

Presidio delle famiglie sotto sfratto e dei comitati di quartiere questa mattina di fronte alla Prefettura, mentre all'interno la commissione territoriale sugli sfratti era riunita per decidere le misure da adottare. Alcuni delegati del presidio sono saliti in commissione per presentare le richieste delle famiglie che vivono in emergenza abitativa.

"Il presidio ha richiesto innanzi tutto una nuova sospensione degli sfratti, più lunga della precedente, per le famiglie che hanno partecipato al bando per la morosità - affermano dal Progetto Prendocasa Pisa - è stata inoltre ribadita la necessità di organizzare un tavolo di trattativa fra proprietari e inquilini per fare abbassare i canoni di affitto. Infine è stata messa sul piatto la vergognosa vicenda di Nicoletta, sfrattata alcuni giorni fa nonostante la sospensione del prefetto. Nei giorni scorsi questa storia è stata portata al Ministro della Giustizia e al Tribunale di Pisa; spetta anche al prefetto fare luce su una così grave infrazione di una sua disposizione".

"La commissione ha quindi deciso per una nuova sospensione degli sfratti, questa volta di circa venti giorni, per permettere di portare a termine le trattative aperte con il bando della morosità - sottolineano i militanti - per quanto riguarda i tavoli proprietari-inquilini, l’assessore Zambito ha risposto alle sollecitazioni che arrivavano ormai da mesi: presso l’Ufficio Casa saranno presto disponibili dei moduli per richiedere questo tipo di trattativa mediata dalle istituzioni. Riguardo alla vicenda di Nicoletta nessuno si è voluto prendere alcuna responsabilità sull’accaduto. Fatto sta - concludono - che se non vengono prese le dovute attenzioni, le sospensioni degli sfratti rischiano di essere carta straccia di fronte allo strapotere dei proprietari di casa. Sono necessarie misure che tutelino maggiormente le famiglie sotto sfratto e limitino l’arbitrarietà degli ufficiali giudiziari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, presidio davanti alla Prefettura: "Nuova sospensione degli sfratti"

PisaToday è in caricamento