rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Salute: oltre 100 persone all'evento 'Prevenzione e Diabete'

Alla Sterpaia Paim, Ac Pisa 1909 e GeoSalute hanno organizzato la giornata per la sensibilizzazione alla malattia, in collaborazione con la U.O Diabetologia e Malattie Metaboliche dell'Aoup

Successo di partecipazione all'evento 'Prevenzione e Diabete' organizzato da Paim, Ac Pisa 1909 e GeoSalute, in collaborazione con la U.O Diabetologia e Malattie Metaboliche Aoup diretta dal Professor Stefano Del Prato. Presso la Sterpaia del Parco di San Rossore, dalle prime ore della mattina, numerose famiglie hanno accompagnato i loro figli che, attirati dai gadget del Pisa, si sono sottoposti al test glicemico con il sorriso.

Il personale medico presente, coordinato dalla Dott.ssa Cristina Bianchi, si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto. "Il diabete è una problematica medica molto diffusa ma che troppo spesso viene trascurata soprattutto nei giovanissimi - ha spiegato la Dott.ssa Bianchi - l'affluenza oggi è stata ottima e siamo contenti di aver visto molti volti giovani, bambini e adolescenti, perché la prevenzione non ha età".

"E' bello vedere come in una giornata come questa si faccia prevenzione - dice un babbo che ha accompagnato suo figlio a sottoporsi al test glicemico - grazie al questionario per la valutazione del rischio di diabete di tipo 2 e al decalogo alimentare per prevenire e controllare il diabete, forniti dal personale socio-sanitario presente, le persone sono più consapevoli e informate".

Il Mister Gennaro Gattuso non ha potuto partecipare all'evento in quanto gli è stata ridotta la squalifica, ma ha lasciato un videomessaggio di saluto ai cittadini e ai tifosi del Pisa presenti.

Il Professor Del Prato ha voluto essere presente insieme alla sua equipe: "Nel 2016 le persone con il diabete al mondo sono 500 milioni e nei prossimi 15 anni si stima che raggiungeranno circa gli oltre 650 milioni. Il diabete di tipo 2 è il più frequente ed è proprio con l’informazione che intendiamo sconfiggerlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: oltre 100 persone all'evento 'Prevenzione e Diabete'

PisaToday è in caricamento