rotate-mobile
Cronaca

Previsoni meteo: Minosse? Scomparso, l'ha portato via il vento

Dopo l'allerta meteo sul vento, che ha definitivamente soffiato sulle elevate temperature dall'anticiclone sahariano 'Minosse', la colonnina di mercurio risalirà lievemente durante il weekend

Dopo un venerdì ventoso con temperature in calo su tutta la regione, la colonnina di mercurio sembra essersi decisa a risalire lievemente per le giornate di sabato e domenica. Minosse è stato definitivamente spazzato via dal libeccio, che da stamattina agita i mari del litorale.

Ecco le previsoni del Consorzio Lamma per il weekend:

Venerdì 13 luglio

Stato del cielo e fenomeni: Sereno o poco nuvoloso nel corso delle ore pomeridiane con modesti addensamenti sulle province di Massa-Carrara e Lucca e a ridosso dei rilievi. Nuvolosità di tipo basso in aumento a partire dalla tarda sera sulle zone settentrionali.
Venti: moderati di Libeccio sulle zone centro-settentrionali con rinforzi fino a forti tra Capraia e Gorgona, costa settentrionale, crinali appenninici e zone sottovento (versanti emiliano-romagnoli).
Mari: molto mossi a nord dell'Elba, localmente agitati al largo; poco mossi o temporaneamente mossi altrove.
Temperature: massime in lieve calo.

Sabato 14 luglio

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso sulla provincia di Massa-Carrara con possibilità di piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio; in mattinata, parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle resto delle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici e delle Apuane ove non sono escluse deboli ed isolate piogge, ma con tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Sulle zone centro-meridionali cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità a partire dal tardo pomeriggio per nubi di tipo medio-alto e stratificata.
Venti: tra deboli e moderati di Libeccio con rinforzi sull'Arcipelago settentrionale (a nord dell'Isola d'Elba), la costa centro-settentrionale e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.
Mari: molto mossi a nord dell'Elba (localmente agitati al largo in mattinata), mossi altrove.
Temperature: in lieve aumento, specialmente nei valori massimi e sulle zone interne.
 

Domenica 15 luglio

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti di tipo basso anche consistenti nel corso della prima parte della mattinata sulle zone centro-settentrionali ed a ridosso della dorsale appenninica; attenuazione della nuvolosità già nel corso della mattinata. Aumento delle nubi in serata sulle zone appenniniche, specialmente a ridosso dell'appennino fiorentino ed aretino, dove non sono esclusi brevi ed isolati rovesci.
Venti: moderati dai quadranti occidentali, fino a forti a nord dell'Elba. In tarda serata rotazione dei venti a nord nord-ovest.
Mari: molto mossi specialmente al largo a nord dell'Elba; mossi altrove.
Temperature: in lieve aumento nei valori minimi, in lieve diminuzione in quelli massimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsoni meteo: Minosse? Scomparso, l'ha portato via il vento

PisaToday è in caricamento