rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo: weekend all'insegna del freddo polare, neve a bassa quota

L'inverno anticipa il suo arrivo: da venerdì 7 dicembre arriva l'aria fredda polare. Su tutta la Toscana giorni di freddo intenso, previsti temporali e nevicate anche a bassa quota

L'inverno ha anticipato il suo arrivo, per cui se questo fine settimana volete inziare a fare compere natalizie non dimenticatevi guanti, sciarpa e cappello. Le temperature non saranno clementi: dal mare è in arrivo un'ondata di aria gelida, anzi polare. Per quanto riguarda la giornata di oggi il cielo è sereno, anche se la nuvolosità aumenterà da stasera e si intensificherà per tutto il fine settimana. Previsti temporali e nevicate a bassa quota. Per saperne di più ecco le previsioni del Consorzio Lamma:

Giovedì 6 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: in mattinata variabile sull'Arcipelago e sull'Argentario con residui rovesci, altrove poco nuvoloso con locali addensamenti sulle zone centro meridionali. Banchi di nebbia nei fondovalle interni. Nella seconda parte della giornata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. In serata nubi sottili e stratificate in arrivo dalla costa.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali, fino a moderati sull'Arcipelago.
Mari: mossi sul settore settentrionale (fino a molto mossi al largo in mattinata), in prevalenza poco mossi a sud dell'Elba.
Temperature: massime stazionarie o in locale aumento.

Venerdì 7 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità in aumento con precipitazioni dalla tarda mattinata a partire dalla costa in estensione verso l'interno. Dal tardo pomeriggio le precipitazioni andranno intensificandosi e saranno possibili rovesci e temporali. Quota neve su Appenino ed Apuane intorno ai 600-700 metri. In serata nevicate fino a fondovalle saranno possibili sull'Alta Lunigiana.
Venti: deboli da sud est in rotazione e rinforzo di Libeccio fino a forti sull'Arcipelago.
Mari: moto ondoso in aumento fino a mari molto mossi o, a nord dell'Elba, agitati.
Temperature: pressoché stazionarie o in lieve calo le massime.

Sabato 8 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso sulla dorsale appenninica con neve fino a bassa quota in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Altrove variabile con brevi nevicate fino a quote di bassa collina in particolare su Colline Metallifere, Pisane, Senesi e Amiata.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, fino a forti o di burrasca dal pomeriggio in particolare sull'Arcipelago e sui crinali.
Mari: mossi, molto mossi al largo.
Temperature: in diminuzione anche sensibile nei valori massimi. La sensazione di freddo sarà acuita dal forte vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: weekend all'insegna del freddo polare, neve a bassa quota

PisaToday è in caricamento