rotate-mobile
Cronaca

Meteo: Ciclope fino a venerdì, poi temporali e trombe d'aria prima del 'Traghettatore'

Ancora qualche giorno di caldo africano, poi un break più fresco con piogge e temporali, e possibilità di trombe d'aria. Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio arriva Caronte, che porterà punte anche di 40°

Caldo e afa. Ormai l'estate è scoppiata. L'anticiclone Ciclope sta facendo bollire l'Italia con punte di 35-36 gradi su molte città. Ma questo caldo africano ha ormai le ore contate visto che nel fine settimana, secondo le previsioni de ilmeteo.it, ci sarà l'ingresso di aria fresca e violenti temporali con grandinate a partire dal Nord-Ovest, possibili trombe d'aria e termometro giù di 8 gradi. Settimana prossima temperature piu' basse e acquazzoni primaverili ma per fine mese e per l'inizio di luglio è previsto l'arrivo di Caronte, il traghettatore infernale, con punte di 40 gradi in alcune zone interne del Centro-Sud.

"Questa settimana - afferma Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it - caldo eccezionale soprattutto nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì in particolare a Milano. Questa ondata di caldo è diversa da quelle dell'anno scorso perchè interessa soprattutto le regioni settentrionali, in particolare tra la Lombardia e l'Emilia occidentale, quindi Piacenza e Parma".

Successivamente, afferma l'esperto, "come sempre, quando c'è un periodo di caldo molto intenso, l'arrivo di aria più fresca provoca la generazione di nubi temporalesche vaste ed estese anche in verticale, dal suolo fino a 10mila metri. All'interno di queste nubi si generano scariche elettriche, quindi i temporali, e possono generarsi anche piccoli tornado, ovvero le trombe d'aria".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: Ciclope fino a venerdì, poi temporali e trombe d'aria prima del 'Traghettatore'

PisaToday è in caricamento