rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni del tempo: ancora un po' di sole prima di un nuovo peggioramento

Una nuova ondata di maltempo si farà strada a partire da sabato sera: previsti piogge e temporali. Giovedì temperature in lieve aumento, in linea con le medie del periodo. Mari poco mossi, venti deboli

Dopo la parentesi temporalesca della notte tra lunedì e martedì, in provincia di Pisa è tornato a splendere il sole anche se le temperature sono sicuramente più fresche. La bella stagione resterà per qualche giorno, poi a partire dalla serata di sabato un nuovo peggioramento, in arrivo dal Nord Italia, toccherà anche la nostra regione.

Ecco le previsioni del Consorzio Lamma Toscana:

GIOVEDI' 22 AGOSTO

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore più calde, in particolare a ridosso dell'Appennino e dell'Amiata.
Venti: deboli da nord-est nell'interno, fino a moderati di Maestrale sulla costa.
Mari: poco mossi, localmente mossi nel pomeriggio.
Temperature: in lieve aumento, su valori in linea con le medie del periodo.

VENERDI' 23 AGOSTO

Stato del cielo e fenomeni: tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso per velature in transito, temporaneamente consistenti. Tra fine mattinata e pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone settentrionali, in particolare sull'Appennino, dove saranno possibili isolati rovesci o temporali, generalmente brevi. In serata cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti in Appennino.
Venti: deboli, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali, con locali rinforzi da Maestrale nel pomeriggio su litorale e Arcipelago.
Mari: poco mossi.
Temperature: senza variazioni di rilievo.

SABATO 24 AGOSTO

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente sereno o poco nuvoloso con possibili nubi basse sul litorale centro-settentrionale e sul Valdarno medio e inferiore, in dissoluzione. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme in Appenino e nelle zone interne; non si escludono isolati rovesci o brevi temporali. Dalla sera peggioramento più consistente a partire dalle zone costiere e di nord-ovest con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, in estensione nottetempo alle zone interne della regione.
Venti: deboli da sud, sud-ovest con rinforzi in serata.
Mari: poco mossi con moto ondoso in aumento fino a mari mossi in serata.
Temperature: pressoché stazionarie.

Temporale a Pisa: le foto di Riccardo Di Nasso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni del tempo: ancora un po' di sole prima di un nuovo peggioramento

PisaToday è in caricamento