rotate-mobile
Cronaca

Problema casa: se ne discute in un incontro alla Stazione Leopolda di Pisa

Istituzioni, sindacati ed esperti a confronto martedì 20 marzo dalle ore 15.30 alle ore 19.00 alla Sala Convegni della Stazione Leopolda di Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Le politiche abitative e il problema casa saranno al centro di un Workshop organizzato dalla Provincia di Livorno Sviluppo in collaborazione con l'Assessorato al Lavoro e al Sociale della Provincia di Pisa presso la Stazione Leopolda di Pisa. L'incontro in programma alla sala Convegni martedì 20 marzo dalle ore 15.30 alle 19.00, aperto al pubblico, è realizzato nell'ambito del progetto "MedMore&Better Jobs-Network", finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo che ha come obiettivo la creazione di una rete per l'inclusione sociale attivando strumenti innovativi per l'occupazione e l'integrazione sociale delle persone svantaggiate ed in particolare disabili, immigrati e donne. Per questo, tra le azioni sperimentali avviate, la Provincia di Pisa ha attivato uno Sportello Unico per l'Inclusione Sociale (SUI) strutturato come un network tra gli sportelli già esistenti presso il Centro per l'Impiego di Pisa: sportello immigrati, sportello disabili e centro antidiscriminazione. Da un'analisi delle problematiche evidenziate dalle persone che si sono rivolte allo sportello SUI, il "problema casa" è una delle cause principali di disagio sociale.

"Questo incontro - spiega l'Assessore provinciale al Lavoro e al Sociale, Anna Romei - si propone di creare una stretta collaborazione tra coloro che si trovano ogni giorno ad affrontare, per competenze professionali e inclinazioni personali, queste tematiche. L'obiettivo è quello di definire prassi comunicative e circolarità di informazioni al fine di promuovere il benessere sociale, tramite l'eliminazione degli elementi di marginalizzazione".

All'evento parteciperanno rappresentanti istituzionali, sindacali ed esperti del settore per fare il punto della situazione sulle problematiche abitative nella Provincia di Pisa in un confronto aperto volto ad informare gli interessati circa le possibilità e le modalità di accesso ai servizi pubblici essenziali per favorirne la piena accoglienza nel territorio e l'integrazione sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problema casa: se ne discute in un incontro alla Stazione Leopolda di Pisa

PisaToday è in caricamento