rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Diabete: due progetti di ricerca assegnati dalla Comunità Europea all'Università di Pisa

Le cause ed i metodi di trattamento del diabete mellito sono al centro di due progetti di ricerca che l'Università porterà avanti su commissione dell'Europa, al fine di chiarire i meccanismi molecolari che fanno insorgere e progredire la malattia

Le cause e il trattamento avanzato innovativo del diabete mellito sono gli ambiti in cui si muovono i due progetti di ricerca europei assegnati all'Università di Pisa, sotto la direzione del Dott. Piero Marchetti, professore associato di Endocrinologia nel Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale e direttore della Sezione dipartimentale di Endocrinologia e metabolismo dei trapianti dell’Aoup.

E' lui a spiegare di cosa si trattano gli studi: "Il primo è indicato dall'acronimo INNODIA, inizierà a novembre e sarà focalizzato sul diabete di tipo 1, patologia su base autoimmune che porta alla distruzione delle beta cellule pancreatiche. L'altro, dal titolo T2DSystems, partirà a gennaio 2016 e si occuperà invece del diabete di tipo 2, anch'esso dovuto a disfunzione beta cellulare, causata da meccanismi non ancora ben definiti".

"In una fase in cui anche i finanziamenti europei vengono assegnati in maniera estremamente selettiva - afferma il luminare - è motivo di grande soddisfazione aver conseguito questo successo". La decisione di Bruxelles è infatti anche un riconoscimento al lavoro fatto negli ultimi anni dalla sua èquipe, che grazie al supporto del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale e dell'Aoup nonché alla collaborazione con altri gruppi è stata coinvolta con successo in numerosi precedenti progetti sul diabete finanziati dalla Comunità Europea.

I gruppi che hanno collaborato nel tempo sono: la Chirurgia generale e dei trapianti diretta dal professor Ugo Boggi, la Chirurgia epatica e del trapianto di fegato, diretta dal professor Franco Filipponi, la Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti, diretta dal dottor Fabrizio Scatena e il Laboratorio di microscopia elettronica del Dipartimento di Ricerca translazionale e nuove tecnologie (dottoressa Matilde Masini, dottor Vincenzo De Tata).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete: due progetti di ricerca assegnati dalla Comunità Europea all'Università di Pisa

PisaToday è in caricamento