rotate-mobile
Cronaca

Disabili, progetto 'Anche Noi': 700mila euro per l'inserimento lavorativo

I fondi europei sono stati intercettati dall'iniziativa della Società della Salute di Pisa insieme ad una rete di 40 partner. Sarà finanziata la formazione personalizzata dei disabili

Il progetto 'Anche Noi' della Società della Salute di Pisa è il destinatario di 700mila euro di finanziamento, ottenuto insieme ad una rete di oltre 40 partner, per favorire l'inserimento e l'integrazione lavorativa dei disabili e persone alle prese con disturbi mentali. Le risorse sono state intercettate nell'ambito dei finanziamenti europei POR-FSE per il periodo 2014-2020.

Sono destinatari del progetto, che entrerà nella sua fase operativa all'inizio del 2017, i disabili maggiorenni iscritti negli elenchi della legge 68/1999, ossia persone con disabilità fisiche e sensoriali fino al 100% o in condizione di 'gravità' e soggetti con disabilità intellettive, di media o alta gravità e con valutazione d’invalidità compresa fra il 75 e il 100%. Nella salute mentale, invece, saranno inseriti sia soggetti a rischio di marginalità sociale che persone con disturbi dello spettro autistico.

Diverse le filiere produttive coinvolte nel progetto: agricoltura sociale, servizi, manifatturiero-artigianale, informatica, turismo e ristorazione. Per ciascuna delle persone coinvolte nel progetto saranno realizzati i cosiddetti 'piani attuativi personalizzati', veri e propri progetti calati sui bisogni e le necessità del singolo, con tanto di monitoraggio e accompagnamento da parte di operatori qualificati.

Il progetto è stato presentato questa mattina 7 ottobre alla presenza della Presidente della Sds Sandra Capuzzi, del Direttore Alessandro Campani, della prorettrice vicaria dell'Università di Pisa Nicoletta De Francesco e del professor Emanuele Rossi, prorettore vicario della Scuola Superiore 'Sant'Anna'.

"E' un finanziamento particolarmente importante - ha spiegato la Capuzzi - perché queste risorse non sono dedicate solo per assistere, ma anche per sostenere percorsi di autonomia attraverso l’inserimento occupazionale: concretamente, infatti, realizzeremo interventi di formazione professionale per 100 persone, 50 in condizione di disabilità e 50 seguiti dai servizi di salute mentale del territorio e almeno i quattro quinti di essi effettueranno laboratori ed esperienze formative in azienda di durata semestrale". Per quest'ultime è prevista un’indennità di partecipazione di circa 200 euro.

"Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito a far parte del network di enti, associazioni e realtà del territorio che oggi si impegnano a realizzare il progetto 'Anche noi' – ha dichiarato la professoressa Nicoletta De Francesco - di fatto mettiamo a disposizione la nostra esperienza nell'assistenza alle persone con disabilità maturata in molti anni attraverso gli uffici dell'USID, lavorando in particolare sui servizi di orientamento universitario, accoglienza e supporto nelle attività che caratterizzano la vita di ogni studente, dalle lezioni in aula, allo studio a casa, allo sport. Il risultato è che, insieme a tutte le altre realtà del territorio, riusciremo a fornire un servizio ancora più integrato ed efficiente".

"Siamo ben contenti di offrire la nostra collaborazione - ha spiegato il professor Emanuele Rossi - il contributo della Scuola 'Sant'Anna' sarà soprattutto di tipo tecnico-scientifico e finalizzato a classificare nel modo più corretto possibile il livello e la condizione di disabilità in modo da consentire d'impostare fin da subito un progetto individualizzato il più possibile adeguato alle condizioni della persona. Per questo ci avvarremo della cosiddetta 'Icf', la classificazione internazionale del funzionamento e delle disabilità che dal 2001 è stata adottata anche dall'Organizzazione mondale della Sanità".

I PARTNER. Oltre a SdS Zona Pisana, Università di Pisa e Scuola Sant'Anna ci sono le cooperative sociali Agape, Il Melograno, Alzaia, Arnera, Axiis, Copernico, L’Opportunità, Paim, Ponteverde e Aforisma; l’Agenzia italiana per la Campagna e l'agricoltura responsabile ed etica, associazioni Spes, Dinsi Une Man, Persone Down, L'Alba, Anmic e Autismo Pisa, Centro di ricerche agroalimentari “Avanzi” dell’Università di Pisa, Cia, Coldiretti, CIF Vicopisano, Circolo Scherma Navacchio Polisportiva Dilettantistica, Cna, Ente Nazionale Sordi, Fondazioni Dopo Di Noi a Pisa e Stella Maris, Im.O.For. Toscana, Ipssar G. Matteotti, Liceo Artistico Russoli, società agricola Natura Nakupenda Soc. Agricola Srl, Performat, Istruzione Superiore “Santoni”, Uildm Pisa, Unione italiana ciechi, Unitalsi Toscana, e Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, progetto 'Anche Noi': 700mila euro per l'inserimento lavorativo

PisaToday è in caricamento