rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Gino Luzzatto

Nuovo centro commerciale a Cisanello, il progetto: "Il quartiere ha bisogno di altro"

I dettagli del progetto presentato da Unicoop Firenze. Critiche da Legambiente che chiede al Comune di cambiare la destinazione urbanistica dell'area

L'obiettivo è l’inserimento di un nuovo edificio commerciale e di un fabbricato a carattere residenziale in un'area di oltre 17mila metri quadri, compresa tra via Valgimigli e via Luzzato. Un progetto che comprende però anche la realizzazione di nuovi spazi verdi, aree pubbliche e parcheggi, e che potrebbe cambiare il volto dell'area Pisanova-Cisanello. E' quanto previsto dalla delibera di Giunta approvata nelle settimane scorse da Palazzo Gambacorti con la quale è stato adottato il piano attuativo di un progetto presentato da Unicoop Firenze, proprietaria dell'area.

I dettagli

Il progetto, che per Unicoop Firenze aumeterebbe la capacità attrattiva dell'area, prevede la realizzazione di un fabbricato residenziale di cinque piani fuori terra più un piano sottotetto, per un totale di 14 unità immobiliari e dei relativi parcheggi, ma anche di un fabbricato commerciale di oltre 3mila metri quadri con un parcheggio sotteraneo. La parte dell'area 'rimasta libera' verrà invece ceduta al Comune "come spazio pubblico".

A scomputo degli oneri di urbanizzazione, Unicoop Firenze si è impegnata a realizzare parcheggi, marciapiedi, zone verdi e tutte le reti dei sottoservizi quali fognature nere e meteoriche, acquedotto, gas-metano, reti Enel e della telefonia e l’illuminazione pubblica. L’attuale incrocio a controllo semaforico tra via Valgimigli e via Luzzatto verrebbe inoltre "sostituito da una rotatoria ad ampio raggio per garantire uno scorrimento maggiore del traffico". Una seconda rotatoria è prevista in via Luzzatto "per garantire il collegamento in entrata ed in uscita ai nuovi parcheggi pubblici ed al nuovo edificio commerciale senza causare rallentamenti nello scorrimento veicolare e per facilitare l’immissione in Via Luzzatto del traffico proveniente da Via Francesco Carnelutti".

Le critiche di Legambiente

Ad opporsi al progetto Legambiente Pisa che chiede al Comune di modificare la destinazione urbanistica dell'area. "Il quartiere e la città - afferma la presidente Monica Zoppè - hanno bisogno di altro. Fino a qualche anno fa via Luzzatto era costeggiata da una lunga e larga area di verde incolto. È stata poi costruita la caserma della Guardia di Finanza e sono iniziati i lavori per una nuova casa per studenti. Dell’ampio spazio verde resta oggi solo una parte all’angolo con via Valgimigli di fronte al negozio Coop Cisanello. Ora il Comune condanna anche quest'area. Il quartiere, tra Don Bosco e Cisanello, è già occupato da palazzi residenziali, uffici ed edifici commerciali, ed è attraversato da grandi strade con auto che passano veloci. Avrebbe piuttosto bisogno di luoghi di incontro, di verde fruibile, di negozi di vicinato, e di strade da percorrere in sicurezza per chi si muove a piedi o in bicicletta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro commerciale a Cisanello, il progetto: "Il quartiere ha bisogno di altro"

PisaToday è in caricamento