rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Volontariato con premio per capire l'importanza della comunità: è il progetto 'Ci sto? Affare fatica!'

Iniziativa promossa dall'Unione Valdera come formazione per 20 ragazzi, che potranno fare attività ricevendo un buono da spendere nei negozi

Un’esperienza unica, formativa e stimolante che, offre un prezioso contributo anche alle comunità che l’hanno promossa. Queste le caratteristiche del progetto 'Ci sto? Affare fatica!' promosso dall’Unione Valdera e dalla Cooperativa Arnera che si svilupperà dal 3 al 7 luglio nel Comune di Calcinaia, ma che coinvolgerà anche gli altri comuni dell’Unione.

In sostanza i pre-adolescenti e gli adolescenti che hanno scelto di aderire al progetto saranno indirizzati e guidati da operatori della Cooperativa Arnera in azioni concrete di volontariato e cura dei beni comuni. Un impegno retribuito con dei 'buoni fatica' del valore di 50 euro da spendere in negozi del proprio territorio. Ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni residenti si possono così iscrivere al progetto sul sito dedicato trovandosi poi impegnati a curare luoghi del territorio che hanno bisogno di qualche attenzione in più. Occorre fare in fretta però perché i posti disponibili sono solo 20.

I giovani che decideranno di sperimentarla impareranno, secondo gli obiettivi, il significato delle parole impegno e disciplina, saranno coinvolti in un team chiamato a dividersi i compiti per arrivare ad un preciso obiettivo e, altra cosa fondamentale, potranno apprezzare l’importanza del rispetto e della cura di ciò che è pubblico e quindi di tutti. In questo modo ragazze e ragazzi impiegheranno qualche giorno delle loro vacanze per darsi da fare in un’opera di cui può beneficiare l’intera collettività, ricavando un compenso per l’impegno profuso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato con premio per capire l'importanza della comunità: è il progetto 'Ci sto? Affare fatica!'

PisaToday è in caricamento