rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

'Cisto? Affare fatica!' arriva a Ponsacco: volontari all’opera per recuperare panchine e spazi verdi

Al progetto hanno aderito 14 ragazze e ragazzi sotto la guida della Cooperativa Arnera

"Grazie del prezioso lavoro che avete svolto. Dopo aver contribuito alla loro riqualificazione il mio augurio è che possiate sentire questi luoghi un po’ più vostri. Siete i nostri angeli del bello". Con queste parole il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi ha salutato i 14 ragazzi che hanno aderito al progetto 'Cisto? Affare fatica!', che ha coinvolto i giovani tra i 14 e i 19 anni nella settimana tra il 24 e il 28 luglio. Sotto la guida della cooperativa Arnera i ragazzi e le ragazze hanno riqualificato le panchine di alcune aree verdi pubbliche. Un progetto che a Ponsacco ha visto il sostegno della Banca Popolare di Lajatico.

"E' stato un piacere poter contribuire a questa iniziativa - ha detto il direttore della filiale BpLaj di Ponsacco, Maurizio Signorini - Progetti di questo tipo ci dimostrano quanto tutti noi possiamo essere utili al bene comune e al territorio in cui viviamo. Un territorio che siamo chiamati a difendere e valorizzare. Grazie ai ragazzi che hanno dedicato una settimana delle loro vacanze estive a questa importante causa".

Nel dettaglio sono state riverniciate le panchine di ferro e ristrutturate quelle di legno che si trovano nelle aree verdi di via Vespucci, via Colombo, via di Gello, via Venagli, via Ravera, via Pellico, via Bagnaia, via Fucini e via Leonardo da Vinci dove sono stati riqualificati anche un gioco e la ex cabina dell’Enel. L’obiettivo è stato far partecipare e coinvolgere attivamente i cittadini più giovani in alcune attività utili per l’intera comunità. I partecipanti hanno ricevuto in cambio dell’impegno un buono da 50 euro da spendere nelle attività del territorio.

"I giardini pubblici si accendono di colori - hanno detto il vicesindaco Massimiliano Bagnoli e l’assessore al sociale David Brogi - La nostra speranza è che il lavoro di questi giorni serva anche per responsabilizzare i più giovani al rispetto del bene pubblico. I ragazzi hanno potuto sperimentare un lavoro manuale prendere in mano vernice, pennello e carta vetrata, considerando così l’importanza del saper fare. Il nostro ringraziamento per ciò che hanno fatto si unisce all’appello di mantenere vivo il ricordo di questa esperienza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cisto? Affare fatica!' arriva a Ponsacco: volontari all’opera per recuperare panchine e spazi verdi

PisaToday è in caricamento