rotate-mobile
Cronaca San Miniato / Via Catena

Progetto Comenius: "l'I.t.c Cattaneo" partecipa all'incontro di Malaga

Tre studenti dell'istituto superiore "C.Cattaneo" di San Minato, hanno partecipato al quarto incontro del progetto Comenius a Malaga. Una settimana di intensi scambi culturali

Tre studenti delle classi 3ª B e 3ª C dell' Istituto Tecnico Commerciale "C.Cattaneo" di San Miniato: Klaudia Masha, Rebecca Mandorlini, e Martina Pini, insieme alle insegnanti Mila Nuti e Maria Adele Giannini, hanno partecipato al quarto incontro del Progetto Comenius Multilaterale, dal titolo "A trip across Europe - Entrepreneurship and tourism", che ha avuto luogo presso la scuola  "Salvador Rueda" a Malaga.

Una settimana densa di attività culturali e didattiche, ma anche di momenti di divertimento e di svago che hanno dato modo agli alunni di confrontare culture e tradizioni diverse , conoscere Malaga e l' Andalusia e stabilire rapporti di amicizia con gli studenti degli altri sette paesi. Il gruppo Comenius è stato ricevuto a scuola dal Dirigente Scolastico Cesáreo Flores Fernández, e guidato dagli alunni spagnoli nella visita dell'istituto e della città di Malaga ,dove sono stati accolti dall' Assessore al Turismo per l'Andalusia all'interno del Comune.

Nei giorni successivi gli studenti, divisi in gruppi internazionali, hanno confrontato gli opuscoli e i poster da loro creati, relativi a itinerari nelle loro regioni e rivolti a studenti della loro età in giro per l'Europa. È stato fatto un itinerario europeo, comprendente città e attrazioni turistiche delle nazioni partner, illustrato in lingua inglese. Questa attività ha permesso loro di usare la lingua inglese e di acquisire la capacità di lavorare con studenti di nazionalità diversa.

Durante la settimana sono state visitate la città di Malaga, con gita in battello nella baia e la visita al Museo di Picasso, la città di Granada, con visita guidata all' Alhambra, la citta' di Ronda con visita all'Arena e al Museo Taurino, e la località turistica balneare di Marbella. Non sono mancati i pranzi a scuola a base di prodotti tipici dell' Andalusia e le cene in ristoranti caratteristici e tapas. Il gruppo Comenius si incontrerà di nuovo l'anno prossimo a Chaumont in Francia, per proseguire il progetto.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Comenius: "l'I.t.c Cattaneo" partecipa all'incontro di Malaga

PisaToday è in caricamento