rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Rossore

Progetto Didattico “Agricoltura Ambiente Prodotti locali”

Venerdì 25 maggio la giornata conclusiva del progetto a San Rossore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si terrà venerdì 25 maggio all’ippodromo di San Rossore la giornata conclusiva del progetto didattico “Agricoltura Ambiente Prodotti locali 2011-12”, coordinato e finanziato dalla Provincia di Pisa, con l’assessorato sviluppo rurale e forestazione. Il progetto, suddiviso in  3 aree tematiche: a scuola nell’azienda agricola- Conoscere l’albero, il bosco e il paesaggio rurale - Conoscere mare e fiumi. Ogni tematica  comprende diversi moduli didattici attinenti e per le classi interessate è prevista la possibilità di partecipare a un concorso suddiviso per sezioni (elementari, medie e superiori), tramite la presentazione di un elaborato libero in forma e contenuti.

Alla giornata conclusiva è prevista la partecipazione di circa 450 ragazzi. Oltre alla premiazione delle classi vincitrici del concorso, con l’ausilio di esperti e il coinvolgimento degli studenti, verranno realizzati giochi di simulazione e laboratori (simulazione di intervento di antincendio boschivo; un laboratorio con il cavallino di Monterufoli utilizzato un tempo per i mestieri agricoli; la gara di pesca presso il fiume Morto).

“Scopo del progetto – spiega l’assessore provinciale allo sviluppo rurale e forestazione, Giacomo Sanavio - è di sensibilizzare la popolazione scolastica provinciale sui prodotti di qualità dell’agroalimentare pisano, sulla salubrità alimentare, sul ruolo multifunzionale delle aziende agricole per lo sviluppo sostenibile e la difesa dell’ambiente; sulla necessità di norme comportamentali adeguate a una difesa attiva, a un corretto utilizzo e rispetto degli ambienti naturali".

"Inoltre bisogna favorire la conoscenza degli ambienti fluviali e della fauna - continua a spiegare Sanavio -  quali comportamenti tenere alla guida per prevenire gli incidenti con fauna selvatica; far riflettere sulla necessità di un cambiamento nel gestire la cultura dell’approvvigionamento alimentare e del rapporto con il cib  in relazione con la complessità delle intersezioni tra ambiente, salute, modelli di sviluppo".

"Un sentito ringraziamento – conclude Sanavio - a tutti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e all’Ente Parco e alla Società Alfea per aver voluto confermare la disponibilità a ospitare la manifestazione conclusiva”.

Il progetto didattico “Agricoltura Ambiente Prodotti locali” beneficia del patrocinio della Regione Toscana, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Comitato Parchi per Kyoto onlus.

Programma                          

Ore 9.00: arrivo delle scolaresche

Ore 9.15: visita alla mostra degli elaborati prodotti dagli alunni

Ore 9.30: inizio attività didattiche (simulazione di intervento di antincendio boschivo; un laboratorio con il cavallino di Monterufoli utilizzato un tempo per i mestieri agricoli; la gara di pesca lungo il fiume Morto).

Ore 11: merenda a base di prodotti locali in collaborazione con gli alunni dell’Istituto

Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "G. Matteotti"

Ore 11.30: premiazione delle scolaresche vincitrici dei concorsi

Ore 12.30: fine manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Didattico “Agricoltura Ambiente Prodotti locali”

PisaToday è in caricamento