rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera, nuovi corsi formativi per ristorazione e lavorazione pelli: parte il 'Progetto Mercurio'

E' organizzato dai Comuni di Pontedera e Santa Croce sull'Arno con i finanziamenti dalla Regione e riguarderà 30 giovani. L'obiettivo è l'avviamento al lavoro con i corsi svolti direttamente in azienda

La strada per il mondo del lavoro parte direttamente dall'azienda. Questo l'obiettivo del 'Progetto Mercurio' avviato dai Comuni di Pontedera e Santa Croce sull'Arno e cofinanziato dalla Regione con il progetto Giovani Sì, per un importo totale di circa 40mila euro. Si tratta di corsi formativi con finalità di assunzione rivolti a 30 giovani della Valdera e del Valdarno. Le lezioni infatti si terranno nelle aziende partner del progetto: Gruppo Tessieri per il settore della ristorazione e il Gruppo Ambra-Cavallini per la lavorazione dei prodotti in pelle di alta gamma.

“Il progetto vuole mettere in atto le condizioni per inserire i giovani in un percorso formativo ad hoc - dice l'assessore all'Istruzione del Comune di Pontedera Liviana Canovai - grazie all'aiuto della Regione e alla sinergia tra aziende e istituzioni abbiamo costruito una collaborazione che può inaugurare un nuovo modo di intendere il rapporto tra formazione e mondo del lavoro”.

Tra i promotori del progetto c'è Stefano Gronchi, del Gruppo Lupi Estintori. “Lo seguo da più di due anni - dice - e grazie ai finanziamenti regionali sarà finalmente possibile investire direttamente nella formazione dei giovani. Un grande problema del mercato nel lavoro sta proprio nella mancanza di figure qualificate. Si tratta di un progetto pilota e speriamo di attivarne altri alla fine dei primi due corsi, previsti per la primavera 2015”.

E dopo il periodo di formazione? “A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di certificazione e ci attiveremo con le aziende partner per inserire inizialmente in stage o tirocini i giovani che hanno frequentato i corsi”.

Il percorso si articolerà in 75 ore ed è rivolto ai giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni. Tra circa 20 giorni uscirà il bando consultabile sul sito dei Comuni di Pontedera e Santa Croce sull'Arno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, nuovi corsi formativi per ristorazione e lavorazione pelli: parte il 'Progetto Mercurio'

PisaToday è in caricamento