rotate-mobile
Cronaca

Navicelli: un set di telecamere per monitorare il flusso delle imbarcazioni

Verrà presentata venerdì dalla Navicelli spa l'infrastruttura finanziata attraverso il Progetto Lose per controllare il traffico fluviale lungo il Canale dei Navicelli e i parametri ambientali della qualità delle acque

Venerdì 27 giugno la SpA Navicelli di Pisa presenterà l’infrastruttura di monitoraggio del transito delle imbarcazioni lungo il canale dei Navicelli e dei parametri chimico fisici delle sue acque. L’Infrastruttura è stata finanziata attraverso il Progetto Lose -  logistica e sicurezza del trasporto merci -  nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Francia Marittimo 2007 – 2013 che ha come capofila la Provincia di Lucca ed è composto da un partenariato di soggetti pubblici liguri corsi e toscani.

Per quanto riguarda il territorio pisano, la Provincia di Pisa, partner effettivo del progetto, ha individuato la Spa Navicelli di Pisa come soggetto in grado di garantire la realizzazione dell’infrastruttura di monitoraggio traffico fluviale lungo il Canale dei Navicelli e il controllo dei parametri ambientali della qualità delle acque. L’infrastruttura è stata installata da Telecom Italia Spa, vincitrice della gara d’appalto.

Nello specifico il progetto ha portato alla realizzazione di quattro punti di monitoraggio lungo il Canale dei Navicelli:

- Foce del Canale dei Navicelli (Punto di ingresso/uscita da e per il Canale dei Navicelli dove l’idrovia si unisce allo Scolmatore D’Arno rendendo così possibile l’accesso al Porto di Livorno da parte delle imbarcazioni): 2 telecamere; 1 barriera infrarossi; 1 sonda monitoraggio acque;

- Ponte mobile di Tombolo: 2 telecamere;

- Darsena Panchetti: 2 telecamere; 1 sonda monitoraggio acque;

- Incile: 2 telecamere; 1 sonda monitoraggio acque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navicelli: un set di telecamere per monitorare il flusso delle imbarcazioni

PisaToday è in caricamento