rotate-mobile
Cronaca Riglione

Mobilità: presentato il progetto del ponte ciclopedonale Riglione-Ospedale

L'investimento per l'opera si aggira sui 2 milioni di euro, con l'intenzione di avere un'unica pista da Riglione a Marina. Il ponte sarà lungo 140 metri con i supporti alti 24 metri

Presentato a Riglione venerdì 13 maggio il progetto avveniristico per collegare Cisanello-Ospedale e Riglione. L'opera andrebbe a comporre la 'Ciclopista dell'Arno'. L'amministrazione ha annunciato, come si legge nel documento disponibile sul sito del Comune, che se la Regione Toscana sbloccherà i finanziamenti previsti le realizzazioni saranno operative entro il 2017.

IL PONTE. Avrà una carreggiata di 3,5 metri per 140 metri di lunghezza. I pilastri a cui sarà agganciato saranno alti 24 metri. Il materiale di costruzione sarà l'acciaio Corten. Le rampe di accesso saranno sollevabili in caso di piena per non ostruire il normale deflusso dell'acqua.

Il costo dell'opera, scrive sempre l'amministrazione, compreso il raccordo dal confine del Comune di Cascina (altezza di via Ceria) fino all'innesto con il sistema di piste ciclabili all'interno del Polo Ospedaliero, è di circa 2 milioni di euro.

LA CICLOPISTA. Il progetto è inserito nel contesto di una pista ciclabile da Riglione a Marina, per 16,7 km. Il Comune ha messo a gara i tratti finanziati tra via Conte Fazio e via Aldo Moro e su via Livornese da Porta a Mare a La Vettola. Completata la progettazione esecutiva del tratto da La Vettola a Marina.

ponte ciclopedonale riglione percorso-2

"Confidiamo nello sblocco dei finanziamenti Regionali - ha spiegato l'assessore Forte -  per rendere operative le realizzazioni entro il 2017. L'intera opera da Riglione a Marina necessita di investimenti per 5 milioni di euro. Per l'impegno ad anticipare la realizzazione di una infrastruttura importantissima come il Ponte Ciclopedonale lo sforzo aggiuntivo richiesto è del tutto sostenibile".

Nel progetto si legge che un modello di ripartizione degli investimenti necessari per la realizzazione delle opere da Riglione a Marina potrebbe essere il seguente: 2,5 milioni come impegno della Regione Toscana (impegno già assunto per 1,9 milioni nell'accordo di programma per la ciclopista). Poi 2,2 milioni come impegno del Comune di Pisa come quota di cofinanziamento per l'intera opera da Riglione a Marina (impegno al cofinanziamento già per 2 milioni già assunto in sede di accordo di programma). Infine 300mila euro per il Ponte Ciclopedonale e le opere di raccordo dal Polo Ospedaliero al Parco delle Piagge da parte di Aoup.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità: presentato il progetto del ponte ciclopedonale Riglione-Ospedale

PisaToday è in caricamento