rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Santa Croce sull'Arno: 200mila euro per riqualificare la palestra comunale di Staffoli

La palestra è chiusa da tempo per il distacco di una porzione di controsoffitto

Il Consiglio Comunale di Santa Croce Sull'Arno ha approvato la variazione di bilancio grazie alla quale è stato previsto lo stanziamento di 200mila euro per l'intervento di riqualificazione della palestra comunale di Staffoli. La progettazione per l'esecuzione dei lavori è stata affidata all'ingegnere Filippo Masoni e all'architetto Mirko Rovini. La palestra era stata chiusa qualche tempo fa a causa del distacco di una porzione di controsoffitto interno. Inoltre si erano manifestate infiltrazioni di acqua provenienti dalla copertura e dagli infissi.

Il distacco della porzione di controsoffitto ha indotto i tecnici ad un esame approfondito di tutta la struttura e ad eseguire analisi sulla composizione dei materiali. Ne è emerso che sia il controsoffitto sia il manto di copertura contengono amianto. Tecnicamente il tipo di intervento ipotizzato non cambia perché, visto la rottura del controsoffitto (per cui la palestra è stata interdetta da subito) e la necessità di sostituire comunque la copertura per problemi di infiltrazioni, era già stato previsto un intervento complessivo. La tipologia di materiale determinerà solo una procedura specifica per la sua rimozione prevedendo un piano di lavoro che sarà approvato dalla ASL, procedura ormai consolidata visto l’impegno della passata giunta sul tema specifico della bonifica da amianto negli edifici pubblici.

"Negli anni scorsi - spiega in una nota l'amministrazione comunale - siamo intervenuti, con una volontà politica chiara, su quegli edifici per i quali era noto che ci fossero materiali contenenti amianto e a tutela della salute pubblica, abbiamo scelto di intervenire anche sul sito delle ex Officine Gozzini, sebbene di proprietà privata, perché abbiamo ritenuto che potenzialmente potesse costituire un pericolo. Questo episodio ci induce a mappare e verificare ulteriormente anche il resto del patrimonio pubblico con l’obiettivo di pianificare gli interventi se necessari, perché la nostra priorità continua ad essere la tutela della salute dei cittadini".

"Il lavoro avviato con i tecnici incaricati - conclude l'amministrazione - ha l’obiettivo di predisporre un progetto che preveda diverse fasi di lavoro per ottimizzare i tempi di realizzazione, con lo scopo di non precludere il normale svolgimento delle attività scolastiche e restituire la palestra quanto prima alle molte società sportive che qui trovano casa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno: 200mila euro per riqualificare la palestra comunale di Staffoli

PisaToday è in caricamento