rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ricerca e innovazione: al Cnr di Pisa 6 milioni di euro per il progetto 'SoBigData'

Il Cnr come capofila, insieme ad Università e Scuola Normale di Pisa, realizzeranno una nuova struttura di ricerca su Big Data e Social Mining. Sarà il primo centro di ricerca pubblico al mondo per studi, esperimenti e calcoli basati sui Big Data

Il Cnr di Pisa capofila del progetto 'SoBigData' per realizzare una nuova infrastruttura di ricerca su Big Data e Social Mining. La Commissione Europea ha accordato un finanziamento di 6 milioni di euro nell'ambito del programma 'Horizon 2020', pari a quanto richiesto dalle istituzioni coinvolte. Sono una dozzina i partner coinvolti, provenienti da sette Paesi diversi. Ben 3 sono italiani e del nostro territorio: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Imt di Lucca.

L'obiettivo ricercato è quello di creare un ecosistema europeo integrato di dati, strumenti e competenze che renda possibili scoperte scientifiche e nuove applicazioni utili alla vita sociale ed economica. Raccogliere quindi tutte le informazioni diffuse perse nel quotidiano, per sviluppare nuove idee e imprese. "Si tratta – spiega Emmanuele Bobbio, assessore regionale alla ricerca – del primo riferimento di questo tipo riconosciuto a livello europeo che sarà applicato nel campo della ricerca innanzitutto, ma creerà anche data scientist e data analyst che potranno ancora generare nuove start up. In sintesi, SoBigData sarà un motore per ricerca, formazione e impresa".

Il progetto "si propone come una sorta di Cern dei Big Data – afferma la coordinatrice Fosca Giannotti di Isti/Cnr Pisa – un laboratorio per accelerare la conoscenza sociale come bene comune: la comunità scientifica internazionale, gli innovatori e gli startupper potranno usare i suoi servizi come una specie di 'galleria del vento digitale' capace di rendere possibili esperimenti di analisi e simulazioni sociali su grande scala, prototipi di nuovi servizi e nuovi prodotti basati sui Big Data".

Emmanuele Bobbio sottolinea la rilevanza di questa infrastruttura toscana. "Siamo fieri di presentare un modello che così come è strutturato, centrato sul pubblico e non sul privato come Facebook, Google, Amazon, è il primo esempio nel mondo. Questa infrastruttura intende riportare al centro del dibattito, scientifico ma non solo, anche il delicatissimo snodo tra tecnologia e società volendo dare centralità al fattore umano in una cornice comunque rispettosa della privacy. Nel complesso mondo dei Big Data c'è, infatti, urgente necessità di ricercare contenuti per un nuovo umanesimo in modo che la tecnologia si sviluppi senza offendere la dignità della persona umana: e questo tipo di frontiere non può che passare dalla Toscana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca e innovazione: al Cnr di Pisa 6 milioni di euro per il progetto 'SoBigData'

PisaToday è in caricamento