rotate-mobile
Cronaca

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: un mese di iniziative a Pisa

Il Comune, insieme alla Questura, al liceo statale Carducci e numerose associazioni, ha allestito un ricco programma

Sabato 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Per celebrare la ricorrenza l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Pisa, in collaborazione con Questura di Pisa, Liceo Statale G. Carducci di Pisa, Zonta e-CLUB ITALY e altre associazioni attive sul territorio, ha organizzato un ricco programma di iniziative che prenderanno  il via venerdì 24 novembre e si concluderanno mercoledì 20 dicembre.

"L’amministrazione comunale - dichiara l’assessore alle pari opportunità, Gabriella Porcaro - coordina una serie di iniziative che culmineranno nella giornata del 25 novembre in Piazza XX Settembre davanti al Palazzo Comunale. Una serie di eventi fortemente voluti per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere al fine di contribuire a modificare modelli e comportamenti. All’indomani del tragico femminicidio che ha visto vittima Giulia Cecchettin, esprimo grande sconforto per l’ennesimo atroce epilogo di una storia malata che la giovanissima Giulia aveva tentato di interrompere. Un epilogo nefasto, successo tantissime volte in altri casi che hanno visto il coinvolgimento di donne giovani e meno giovani".

"Quello di Giulia è il 105° femminicidio in Italia dall'inizio del 2023 - prosegue Porcaro - e arriva a pochi giorni dal 25 novembre, la Giornata contro la violenza sulle donne. Ed è una storia che fa rabbia e scuote le coscienze del nostro Paese. Non vogliamo e non possiamo abituarci a questo dolore. Il 25 novembre in piazza XX Settembre faremo un minuto di silenzio per Giulia e per tutte le donne vittime di femminicidio. Per l’occasione in Piazza XX settembre verranno esposte 33 paia di scarpe rosse riproponendo l’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet che l’ha ideata e resa pubblica nel 2012 davanti al Consolato Messicano di El Paso in Texas per ricordare le centinaia di donne uccise nella città di Juarez". 

"Si illumineranno di arancione le Logge di Banchi e la Torre di Pisa, colore simbolo di un futuro luminoso senza violenza di genere, in occasione di Orange The World, campagna globale di sensibilizzazione promossa da ONU, UNWomen e Soroptimist International, per dire no alla violenza contro le donne. Il 25 novembre tutta la città è invitata a manifestare vicinanza alla famiglia Cecchettin e a tutti i familiari delle vittime di violenza di genere". 

Il calendario delle iniziative

VENERDI' 24 NOVEMBRE
Dalle ore 15 alle 19. Piazza XX Settembre angolo via di Banchi. Gazebo informativo della Polizia di Stato per la distribuzione da parte delle poliziotte che si occupano della violenza di genere di brochure realizzate dal dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Ore 19:30. Via Mario Lalli. Illuminazione di colore arancione dell’edificio della Questura alla presenza del questore Sebastiano Salvo e dei media locali nell'ambito della parallela iniziativa effettuata con il Soroptimist Italia 'Orange the World', di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere. Organizzatori: Questura di Pisa.

SABATO 25 NOVEMBRE
Ore 08:30. Polo Carmignani, Piazza Cavalieri. 'Il Domani di Laura' regia di Costantino Maiani. Organizzatori: AMMI, Fidapa, Inner Wheel, Lions Certosa, Lions Host, Rotary Pisa, Rotary Pisa Galilei, Rotary Pisa Pacinotti, Rotary Fibonacci, Soroptimist, Int. Club Pisa.

SABATO 25 NOVEMBRE
Dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Auditorium Sesta Porta, via Battisti. 'Violenza domestica: valutare e gestire il rischio'. Organizzatori: Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa, Centro Anti-violenza Casa della Donna, Donne in Movimento, Eunice, Centro anti-violenza Frida e Nuovo Maschile.
Ore 17. Piazza XX Settembre. Un minuto di silenzio per commemorare le donne vittime di violenza. Esecuzione musicale a cura del Liceo Carducci. Illuminazione di arancione delle Logge di Banchi. Interventi di Gabriella Porcaro assessore alle pari opportunità del Comune di Pisa e autorità cittadine.
Ore 19:30. Piazza del Duomo. Illuminazione di colore arancione della Torre 'Orange the World'. Organizzatore: Comune di Pisa Assessorato alle Pari Opportunità.

DOMENICA 26 NOVEMBRE
Ore 18. Teatro Nuovo, Piazza della Stazione. 'Non scegliere la paura' regia di Paola Maccario. Organizzatori: Compagnia del Teatro “Il Ghigno”.

MARTEDI’ 12 DICEMBRE
Ore 10. Teatro Verdi, via Palestro. 'Figlio non sei più Giglio' regia di Stefania Porrino con Mariella Nava e Daniela Poggi. Con la partecipazione gratuita delle scuole e della cittadinanza. Organizzatore: Comune di Pisa Assessorato alle pari opportunità.

MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE
Ore 18. Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei. A partire dal libro: 'Immagini femminili nell'arte pisana. Storie e percorsi dall’antichità al contemporaneo' a cura di Silvia Panichi e Cristina Cagianelli, conversazione sull’immagine della donna nell’opera grafica di Tono Zancanaro con Alice Tavoni e Lucia Tongiorgi Tomasi. Organizzatori: Museo della Grafica, Comune di Pisa, Università di Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: un mese di iniziative a Pisa

PisaToday è in caricamento