rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pisa Air Show, ci siamo: ecco il programma della manifestazione

L'inizio dell'evento è previsto alle 15,30, mentre la chiusura, affidatata alle Frecce Tricolori, sarà intorno alle 17.30. Tutte le info utili per partecipare

E' stato presentato questa mattina, 20 maggio, nel corso di una conferenza stampa al Bastione Sangallo, il programma del Pisa Air Show in programma domenica 21 maggio: per il secondo anno consecutivo la Pattuglia Acrobatica Nazionale solcherà il cielo del litorale pisano.

Erano presenti alla conferenza stampa per il  Comune di Pisa, il vicesindaco Paolo Ghezzi, per la 46esima Brigata Aerea, il generale Achille Cazzaniga, per l’Aeroclub di Pisa 'F. Citi' Asd il presidente, generale Salvatore Iacono Quarantino, e il direttore della manifestazione, comandante  Maurizio Viti, per la Pattuglia Acrobatica Nazionale il comandante, maggiore Mirco Caffelli, per il Reparto Sperimentale Volo il comandante, colonnello Alessandro De Lorenzo e il comandante 311° Gruppo Volo, tenente colonello Aniello Violetti, per il 15° Stormo SAR il Capo Equipaggio HH-139 maggiore Marco Mascari.

"Non è stato facile, né era scontato, riuscire a riproporre sul nostro litorale l’esibizione delle Frecce Tricolori per la seconda volta in meno di un anno - ha dichiarato Paolo Ghezzi, vicesindaco di Pisa con delega al litorale - la serietà e la preparazione che il nostro territorio ha saputo dimostrare nel settembre scorso, nonché la capacità di coordinamento e gestione di eventi complessi, sono la principale chiave di lettura di questo ritorno a breve distanza. Vivremo un altro spettacolo bellissimo capace di portare al territorio e all'intero litorale visibilità e indotto economico dando avvio agli eventi nell’ambito del cartellone di Marenia. Il Pisa Air Show ha richiesto da parte di tutti un lavoro intenso e molto concentrato nel tempo per garantire le condizioni operative necessarie all'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. A tutti rivolgo il personale ringraziamento per la professionalità, la  collaborazione e l'impegno che saranno garantiti per tutta la giornata di domani".

Le Frecce Tricolori all'aeroporto militare prima dello spettacolo (Foto PisaToday/Alessandro Scatà)

"La 46esima Brigata Aerea e la città di Pisa - ha dichiarato il generale Achille Cazzaniga - sono profondamente legate. Ci sentiamo dentro la città, e con orgoglio. La 46esima è uno dei reparti più importanti dell'Aeronautica Militare e convive con un moderno aeroporto intercontinentale".
"Ad aprire l'edizione di quest'anno saranno sei velivoli dell'Aeroclub Pisa, ente organizzatore, che darà il benvenuto agli spettatori - ha detto il comandante Maurizio Viti - il Reparto Sperimentale Volo, uno dei reparti di eccellenza dell'Aeronautica Militare, farà esibire tre velivoli che dimostreranno le straordinarie capacità umane e tecniche del reparto. I piloti eseguiranno manovre che hanno dell'incredibile. Infine la Pattuglia Acrobatica Nazionale concluderà la manifestazione con un'esibizione mozzafiato".

"L’organizzazione di una manifestazione aerea di altissimo profilo tecnico quale quella che avrà luogo sul litorale pisano - ha sottolineato il generale Salvatore Iacono Quarantino - comporta una complessa mole di attività che coinvolgono un gran numero di enti territoriali civili e militari. Ringrazio lo Stato Maggiore dell’Aeronautica che ha accettato le richieste dell’Aeroclub ed ha concesso la partecipazione dei reparti più prestigiosi dell’Aeronautica Militare Italiana. In questi giorni l’attività continua in fase di condotta per la realizzazione di uno spettacolo sicuramente entusiasmante".

IL PROGRAMMA (Inizio della manifestazione 15.30 conclusione ore 17.27)

1. ULM Aeroclub Pisa (sorvolo)

2. HH-139 15° Stormo (demo S.A.R.)

3. Guardia di Finanza AB 412 (Demo anticontr.)

4. Zlin 50 (esibizione)

5. C27 Spartan 46° B.A. (Lancio Paracadutisti)

6. C27 Spartan 46° B.A. (Passaggio)

7. Eurofighter 2000 (RSV) (esibizione)

8. C27J Spartan (RSV) (esibizione)

9. MRCA Tornado (RSV) (esibizione)

10. MB 339 PAN (esibizione)

Il programma è valido sia per le prove di sabato 20 maggio che per la manifestazione di domenica 21 e potrebbe essere suscettibile di variazioni nei tempi e negli orari in funzione delle condizioni meteo e operative degli aeromobili.

PROVVEDIMENTI ALLA VIABILITA'

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOBUS

TUTTI GLI EVENTI SUL LITORALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Air Show, ci siamo: ecco il programma della manifestazione

PisaToday è in caricamento