rotate-mobile
Cronaca Pontedera

'Pronto Badante' in Valdera ed Alta Val di Cecina: servizio prolungato per due anni

Allungato dalla Regione il periodo di operatività del numero verde gratuito per attivare i servizi a domicilio in caso di improvvisa situazione di fragilità di un anziano. Nel 2016 assistite 171 famiglie

Non si ferma 'Pronto Badante', il numero verde gratuito (800.583388) che porta i servizi direttamente in case dei nuclei familiari alle prese con un'improvvisa  situazione di fragilità di un componente anziano, inclusa la possibilità di ottenere un blocchetto da trenta voucher del valore complessivo di 300 euro per assicurare l'assistenza a quei nuclei che, finora, non si sono mai avvalsi del sostegno di una lavoratrice di cura. 

Un progetto che in Valdera e in Alta Val di Cecina è stato attivato nel 2016 e prorogato dalla Regione per altri due anni, fino a dicembre 2018, alla luce dei buoni risultati raggiunti nel primo anno di attività e che sono stati presentati pubblicamente nei giorni scorsi a Pontedera nella sala convegni dell’Unione della Valdera.

Sono state 171 le chiamate l'anno passato. Nei singoli territori comunali la parte principale ha riguardato Pontedera con 50 chiamate. Seguono Ponsacco (18), Casciana Terme-Lari e Terricciola (16), Santa Maria a Monte (13), Calcinaia e Peccioli (9), Pomarance (8), Bientina, Capannoli e Lajatico (5), Buti, Chianni e Palaia (4), Crespina-Lorenzana (3) e Castelnuovo Valdicecina (2).

Circa i tre quarti delle chiamate hanno riguardato disagi vissute da donne anziane, con un passato lavorativo da operaia o casalinga e limitate capacità di movimento. Oltre i quattro quinti di esse non è in grado di andare da sola a fare la spesa e circa di tre quarti non esce quasi mai di casa durante la giornata.

"Che sia un servizio utile per il territorio lo dicono chiaramente i dati - ha detto il presidente regionale del Patronato Acli (capofila del progetto) Giacomo Martelli - fondamentale al riguardo è stata l'istituzione del numero verde perché ha semplificato enormemente le modalità di accesso creando un punto unico di contatto".

Il sindaco di Pontedera e Presidente della SdS della Valdera Simone Millozzi ha sottolineato come "un progetto come questo s'inserisca in un tema di fondamentale importanza per il futuro dei nostri territori, quale il crescente invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle situazioni di fragilità".

La vicepresidente della Regione Stefania Saccardi: "La chiave di volta che ha fatto il successo di questo servizio sia stata nel fatto che, di fronte ad una situazione d'iniziale smarrimento, la famiglia si trova in casa una persona competente che gli illustra tutto il ventaglio di possibilità offerte dai servizi del territorio: in questo modo le persone si sentono prese in carico e percepiscono la vicinanza del servizio pubblico. Ovviamente la cosa funziona solo se c'è, come qui in Valdera e Alta Val di Cecina, una piena integrazione con gli altri servizi pubblici e del privato sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pronto Badante' in Valdera ed Alta Val di Cecina: servizio prolungato per due anni

PisaToday è in caricamento