rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pronto Soccorso, 300 accessi e molti per il caldo: aperti 6 posti letto in più

Registrato per lunedì un afflusso molto superiore al normale, dovuto in gran parte a problemi di salute di persone anziane. Per far fronte alla richiesta aperti 6 posti letto in area medica. Alcuni ritardi nei tempi di attesa

Temperature record che causano anche un aumento di pazienti per il Pronto Soccorso. Sono stati circa 300 gli accessi al presidio sanitario di Cisanello ieri, molti dei quali dovuti al riacutizzatesi di patologie di persone anziane proprio anche a causa del caldo.

L'Aoup per rispondere alla necessità ha disposto l'apertura straordinaria di 6 posti letto in area medica, rinforzando anche la dotazione di personale infermieristico attraverso l'orario aggiuntivo.

Le postazioni mediche e infermieristiche sono state quindi tutte adeguatamente coperte, per quanto c'è stato un inevitabile allungamento dei tempi di attesa. A partire dalla dalla mezzanotte sono stati trattati 9 codici rossi (di cui 3 arrivati con Pegaso) e 70 gialli, con comunque la presa in carico di tutti i malati.

E' stato inoltre richiesto al 118 di operare, nei limiti del possibile, uno smistamento dei pazienti con problematiche di minore impegno negli ospedali di area vasta e convogliare a Cisanello i codici di più alta gravità bisognosi di assistenza intensiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto Soccorso, 300 accessi e molti per il caldo: aperti 6 posti letto in più

PisaToday è in caricamento