rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Ordinanza anti-bivacco, proroga ed estensione: divieto anche sotto i loggiati di Piazza Vittorio

Il provvedimento, emanato lo scorso novembre, scadeva il 5 febbraio ed è stato prorogato per altri tre mesi, aggiungendo nuove zone. Obbligo per gli esercizi commerciali di esporre il divieto e di pulire le aree antistanti se sporcate dai loro clienti

Scadeva oggi l'ordinanza antibivacco in zona stazione e proprio oggi è arrivata la firma del sindaco Marco Filippeschi per la proroga del provvedimento che mira ad arginare il degrado nel quartiere. "Insieme al posto fisso delle forze dell’ordine, all’intensificazione dei controlli e alle altre iniziative messe in campo negli ultimi mesi - sottolineano dall'amministrazione comunale - l’ordinanza ha contribuito a migliorare la situazione nell’area". Da qui dunque la decisione di proroga per altri tre mesi e dunque fino al 5 maggio 2015.

La proroga, i cui contenuti sono stati condivisi dal prefetto e che è attiva sin da subito, porta però anche una novità: l’estensione ai loggiati di Piazza Vittorio Emanuele e al primo tratto di via Benedetto Croce (loggiato palazzo Provincia lato ovest, loggiato palazzo Poste lato est, loggiato palazzo Camera di Commercio lato nord).

L'ordinanza prescrive il divieto di consumare bevande alcoliche fuori dai locali, deporre e abbandonare al suolo bottiglie, contenitori per bevande e qualsiasi altro genere di rifiuti, sedersi o sdraiarsi per terra e davanti ai negozi e intralciare i passanti. Ai titolari degli esercizi di vicinato che vendono bevande alcoliche è vietato mettere a disposizione degli acquirenti apribottiglie, cavatappi e simili.

Gli esercizi commerciali devono esporre in vetrina, e ben visibile dall’esterno, il cartello multilingue fornito dall’amministrazione comunale con i divieti e devono pulire le aree antistanti se sporcate dai loro avventori.

PROROGA ED ESTENSIONE ORDINANZA ANTI-BIVACCO: IL TESTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-bivacco, proroga ed estensione: divieto anche sotto i loggiati di Piazza Vittorio

PisaToday è in caricamento