rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Antonio Gramsci

Degrado in zona stazione: prorogata l'ordinanza anti-vetro e alcol

Segnali incoraggianti ma c'è ancora da lavorare per migliorare la situazione nel quartiere. Oltre all'ordinanza contro il degrado, in vigore anche il Daspo urbano. Le disposizioni previste

Sul finire di questo 2017 e a tre mesi dall'entrata in vigore dell'ordinanza antidegrado in zona stazione è tempo di bilanci per capire se la strada tracciata sia quella giusta. E i risultati sembrano proprio dire che è così, anche se è ancora presto per 'cantar vittoria' visto che le problematiche comunque rimangono, come hanno evidenziato alcuni esercenti nel corso del nostro 'tour' nel quartiere.

"I primi risultati ci sono, ce lo dicono gli operatori della zona, adesso bisogna fare di più - spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - il nuovo regolamento sui Daspo permette di continuare a controllare e sanzionare i comportamenti scorretti, come ubriachezza molesta, commercio abusivo, e atti contro la decenza, senza i limiti di tempo che invece hanno le ordinanze. In particolare quella della stazione scadeva il 31 dicembre, ma sugli aspetti dei comportamenti non è necessario rinnovarla dato il nuovo regolamento sui Daspo urbani. Per gli aspetti che riguardano le limitazioni all’uso del vetro e degli alcolici, non previste dai Daspo urbani, abbiamo pubblicato una nuova ordinanza di tre mesi (dal 1° gennaio al 31 marzo 2018, ndr) in accordo con le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio".

La nuova ordinanza antivetro e antialcol in zona stazione

Come quella precedente prevede il divieto di somministrazione di bevande in vetro dalle 21 alle 3 se consumate fuori dal locale e il divieto di vendita di sostanze alcoliche per i minimarket anticipato alle 20 rispetto alle legge nazionale che prevede il divieto dalle 24. La novità è il divieto di refrigerazione delle bevande alcoliche. L’area interessata: piazza della Stazione, viale Gramsci, via Mascagni (civici 2-24 e civici 9-27), via Croce (da via Queirolo a piazza Vittorio Emanuele II esclusa), via Queirolo (civici 3-25), via Bonaini (civici 90-108 e civici 85-125), via Corridoni (da via Colombo a piazza della Stazione), compresi i loggiati e le Gallerie A e B di viale Gramsci, ed i loggiati della Stazione Centrale. L’inosservanza sarà punita con una sanzione di euro 100 e con il sequestro di ciò che è stato usato per commettere la violazione.

Le azioni della Polizia Municipale in tre mesi

15 multe a minimarket, 350 alcolici sequestrati, 350 sequestri anche per il commercio abusivo, 19 multe agli avventori per consumo di alcol, 16 verbali per prodotti senza marcatura CE, 6 verbali per merce esposta fuori dal negozio, 1 sequestro di alimenti perché scaduti, 4 verbali a negozi che esercitavano il commercio all’ingrosso senza autorizzazione, scoperto un bed and breakfast abusivo con multa da 2000 euro per il responsabile, 30 azioni di prevenzione, fotosegnalate e/o identificate 72 persone e deferite 17 persone all’autorità giudiziaria, 400 persone allontanate, 2 ordini di allontanamento, attività investigativa in corso per la lotta allo spaccio. Trovate e restituite 5 bici rubate. Sono stati riscontrati 23 casi sociali che sono stati segnalati alla Società della Salute: l’obiettivo infatti è colpire le cattive abitudini, chi si comporta male (spaccio, furti, ubriachezza molesta), mentre i casi sociali come gli homeless vengono aiutati con l’unità di strada in sinergia con le attività del dormitorio di via Conte Fazio. Importanti le iniziative organizzate per il recupero del quartiere stazione come il mercatino sotto i loggiati di viale Gramsci, 'Pedaliamo alla stazione' e la programmazione del Cinema Teatro Nuovo e del Dopolavoro Ferroviario che hanno diminuito le presenze 'negative' nella zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in zona stazione: prorogata l'ordinanza anti-vetro e alcol

PisaToday è in caricamento