rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Prorogata fino al 17 ottobre la mostra di Laka al Centrum Sete Sóis di Pontedera

Ancora pochi giorni per visitare la mostra "Il Viaggiatore" dell'artista basco Laka

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Continua fino al 17 ottobre la mostra "Il Viaggiatore" di Laka, che - grazie al Festival Sete Sóis Sete Luas, in collaborazione con il Comune di Pontedera - porta per la prima volta in Italia le luci e i colori dei Pesi Baschi. La bidimensionalità delle figure di Laka viene completata dall'illimitata dimensione poetica del suo linguaggio artistico, caratterizzato da un approccio libero alle forme e dall'osmotica relazione tra reale e immaginario. Una mostra imperdibile che celebra le suggestive atmosfere dei Paesi Baschi attraverso l'arte astratta.

"Il Viaggiatore" - LAKA (Paesi Baschi)

Centrum SSSL di Pontedera

Viale Rinaldo Piaggio 82, Pontedera

fino al 17 ottobre

Apertura: dal lunedì al venerdì
10:00 - 13:00 | 15:00 - 18:00
Ingresso libero

Grazie al programma di mobilità artistica internazionale del Festival Sete Sóis Sete Luas, l'artista basco LAKA espone per la prima volta in Italia, al Centrum SSSL di Pontedera.

José Javier Lacalle Vásquez (LAKA), pittore, disegnatore, cartellonista e illustratore, nasce nei Paesi Baschi, ad Amorebieta-Etxano nel 1952. Il periodo più intenso della sua attività artistica sono gli anni '70 e '80, durante i quali espone regolarmente in Spagna e in Francia, partecipando anche a diverse mostre collettive; come illustratore, collabora con molti scrittori spagnoli e baschi, firmando le illustrazioni di numerose opere letterarie. Indissolubile il legame che mantiene con la sua terra d'origine, che traspare in ogni sua opera.

Ciò che rende unico lo stile di Laka è l'uso del contrasto cromatico e della bidimensionalità come simbolo della componente irrazionale della creatività umana, dimostrando la volontà di esprimere attraverso l'arte le manifestazioni del subconscio e il rifiuto della logica. Con la mostra "Il Viaggiatore", popolata da figure primitive e colorate, Laka oltrepassa la realtà rivalutando il sogno e la follia come elementi edificanti dell'espressione artistica.

Informazioni al pubblico

info@7sois.org

www.7sois.eu

tel. 0587.731532

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogata fino al 17 ottobre la mostra di Laka al Centrum Sete Sóis di Pontedera

PisaToday è in caricamento