rotate-mobile
Cronaca

Prostituzione, Confcommercio: "Quartiere a luci rosse alle porte di Pisa"

L'associazione lancia l'allarme per la constante presenza del fenomeno, diffuso e vicino alle attività del turismo, con danno all'immagine della città

Nuova denuncia di Confcommercio Pisa circa la prostituzione in scena in via delle Cascine, Porta a Mare e Madonna dell'Acqua. Parta di "quartiere a luci rosse" il direttore Federico Pieragnoli, descrivendo poi l'area lungo la direttrice dell'Aurelia assediata da "fuochi, sedie, sporcizia, intralcio al traffico". "Siamo a conoscenza di episodi - prosegue - in cui le prostitute offrono ai turisti i loro 'servizi' in prossimità degli stessi alberghi, con una dose di aggressività e sfrontatezza che non passa certo inosservata e genera sconcerto e forte preoccupazione".

Un duro colpo per gli esercenti dell'accoglienza: "Gli imprenditori si sentono impotenti e sotto assedio, i clienti sono letteralmente disgustati e la città che fa del turismo una delle sue principali risorse economiche, è vittima di un gravissimo danno di immagine. Le forze dell'ordine intervengono solo se chiamate e la normalità dura al massimo qualche ora. Poi si ricomincia come prima se non peggio".

Pieragnoli lancia quindi un nuovo appello alla reazione: "La città non può nascondere la testa sotto la sabbia, e fingere che tutto sia normale, ma deve farsi seriamente carico di questo problema che è prima di tutto sociale, ma anche economico e di immagine, farsi carico di questo incontrollato proliferare di una degradante e tutta illegale città a luci rosse alle porte della città".

Le risposte dalle istituzioni tardano ad arrivare: "Non è molto tempo che abbiamo interpellato formalmente il Prefetto e il Sindaco per intervenire, in qualità di massimi garanti della sicurezza cittadina, ma purtroppo, ad oggi, non abbiamo avuto alcuna risposta. Risposta che deve essere data soprattutto agli imprenditori, ai cittadini e anche ai tanti turisti che si trovano a vivere senza alcuna responsabilità questo disagio assoluto e che non possono essere lasciati completamente soli e in balia di se stessi al cospetto di questo degrado inaudito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione, Confcommercio: "Quartiere a luci rosse alle porte di Pisa"

PisaToday è in caricamento