rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina: siglato protocollo tra Comune e Guardia di Finanza su utilizzo delle risorse del Pnrr

L'accordo punta a migliorare l’efficacia delle misure tese a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni

Nella giornata di venerdì 21 luglio, presso il Comune di Cascina, è stato siglato un Protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa e l'amministrazione, volto a migliorare l’efficacia delle misure tese a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari connessi alle misure di sostegno e finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’accordo, firmato dal sindaco Michelangelo Betti e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Massimo Benassi, nell’ambito delle rispettive prerogative istituzionali, grazie alla condivisione ed alla cooperazione tra i firmatari, va ad inserirsi tra le variegate strategie poste in essere dalla Guardia di Finanza nella mission di polizia economico-finanziaria, con particolare riguardo al comparto della spesa pubblica. Un approccio trasversale utilizzato nelle consolidate attività d’iniziativa, finalizzate oltre che alla prevenzione anche al contrasto di quelle condotte lesive connesse alle misure di sostegno e incentivo del PNRR, che fa posizionare la Guardia di Finanza in un ambito sempre più multidisciplinare oltre che in una logica di presidio preventivo.

"Questa firma serve a rendere più efficiente l’attività dell’amministrazione comunale sul Pnrr - ha detto il sindaco Betti - Il nostro ente ha ricevuto direttamente oltre 20 milioni di finanziamento e superiamo i 30 con quelli di altri soggetti che avranno ricadute dirette sul territorio. I tempi del Pnrr sono molto stretti e su certi progetti il tempo diventa un fattore essenziale: ci sono una serie di verifiche e controlli da parte di ministeri e Regione e questo accordo serve a rendere più semplice l’avanzamento progettuale degli interventi".

Proprio le tempistiche del Pnrr, su cui c’è un dibattito nazionale quotidiano, sono quelle impegnano maggiormente le amministrazioni locali, con scadenze che non consentono deroghe. "I lavori dovranno essere ultimati nella prima parte del 2026 e ciò comporta un lavoro importante: dati i tempi compressi, avere un confronto con la Guardia di Finanza per noi è rilevante se non essenziale. Tra l’altro siamo il primo Comune della provincia di Pisa a firmare il protocollo d’intesa - ha concluso il sindaco Betti - e di questo non possiamo che ringraziare la Guardia di Finanza di Pisa e il generale Benassi per l’attenzione nei confronti del nostro territorio"

Fondamentale, dunque, la collaborazione con le fiamme gialle. "Questo protocollo fa parte di una serie di iniziative che abbiamo lanciato con diversi Comuni ed enti, soprattutto quelli dove impatta maggiormente il Pnrr - ha sottolineato il generale Benassi - Un Piano che ha una grande rilevanza a livello nazionale e locale, dando la possibilità di investire cifre importanti per realizzare cose concrete e utili sul territorio. Ad oggi la priorità a tutti i livelli è che vengano rispettate le tempistiche previste dal piano e la Guardia di Finanza si affianca alle amministrazioni per cercare di essere un organo non solo di controllo ma soprattutto per favorire un dialogo tra i vari enti per riuscire a rispettare le scadenze".

La collaborazione statuita nell’accordo ha come previsione che il predetto Ente comunichi al Comando Provinciale della Guardia di Finanza le informazioni e le notizie ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità e frodi di natura economico - finanziaria, di cui siano venuti a conoscenza quale soggetti destinatari finali/beneficiari/attuatori o quali stazioni appaltanti, nonché di mettere a disposizione del Corpo eventuali dati utili al perseguimento delle finalità collaborative, con particolare riguardo agli interventi, ai realizzatori o agli esecutori collegati alle misure di cui trattasi, per le autonome attività di analisi e controllo.

Ad informazioni acquisite, il Comando Provinciale provvederà ad interessare i dipendenti Reparti per lo sviluppo di eventuali accertamenti e controlli d’iniziativa e comunicherà al Comune, avendo cura del rispetto delle norme sul segreto investigativo penale, sulla riservatezza della fase istruttoria contabile e sul segreto d’ufficio, laddove necessario per lo svolgimento dei compiti istituzionali e limitatamente alle informazioni necessarie per tali adempimenti, le risultanze emerse all’esito dei propri interventi. La sigla del predetto Protocollo è proteso a garantire una fattiva azione di vigilanza sull’utilizzo delle ingenti risorse messe a disposizione, favorendo inoltre l’esecuzione complessiva dei processi gestionali ed attuativi delle progettualità PNRR.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: siglato protocollo tra Comune e Guardia di Finanza su utilizzo delle risorse del Pnrr

PisaToday è in caricamento