rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fauglia

Fauglia: la Regione firma l'intesa con Continental per la ricerca

La multinazionale tedesca è presente nella nostra regione con i due stabilimenti di Fauglia e San Piero a Grado dove lavorano 1.000 addetti e che nel 2011 hanno realizzato un fatturato di 240 milioni di euro

Favorire la ricerca tecnologica e lo sviluppo di nuove soluzioni industriali così da rafforzare capacità produttiva e occupazione sfruttando l’eccellenza rappresentata dal polo costiero della ricerca. E’ questo il senso del protocollo d’intesa che il presidente della Regione Toscana ha firmato ieri a Fauglia con Continental automotive spa, la multinazionale tedesca presente nella nostra regione con i due stabilimenti completamente automatizzati di Fauglia e San Piero a Grado dove lavorano 1.000 addetti e che nel 2011 hanno realizzato un fatturato di 240 milioni di euro producendo circa 30 milioni di iniettori per motori a benzina.

Le firme, oltre a quelle di Regione e Continental, sono dell’Università di Pisa e del Polo di innovazione Polo 12.
L’Azienda si avvarrà infatti dei loro laboratori di ricerca e delle loro strutture dedicate all’innovazione e al trasferimento delle competenze tecnologiche. Entro 90 giorni la Continental predisporrà un proprio programma di interventi e, se ne ricorreranno le condizioni, Regione e Continental potranno procedere alla sottoscrizione di protocolli aggiuntivi che coinvolgano i processi di riorganizzazione, potenziamento e qualificazione della struttura produttiva dell’Azienda e di ampliamento e qualificazione della rete del proprio indotto, anche attraverso investimenti da attuare, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla Regione.

Il presidente della Regione nel suo intervento ha sottolineato come la Toscana debba puntare sul manifatturiero, un settore che sta andando bene, ribadendo che questo protocollo conferma la volontà di mantenere e potenziare il rapporto tra la Regione e una realtà importante come la Continental, rapporto favorito dai fondi europei di cui si sta discutendo il nuovo settennato 2014-2020. Il presidente ha confermato che i bandi stanno andando molto bene e quindi la speranza è di poterne anticipare l’erogazione nel corso del 2014.
Si è inoltre detto convinto che da questa iniziativa congiunta possano nascere positive prospettive rispetto al rapporto tra Continental e il ricco sistema di piccole e medie imprese locali, grazie al supporto del Polo di innovazione 12, con ottime ricadute, anche in termini occupazionali.

In questo momento la totalità della produzione Continental è destinata all’esportazione, ma la sua presenza (sia a livello di produzione che di innovazione e sviluppo) nell’area pisana è motivata dalle competenze tecniche nel settore dell’automotive radicate in quest’area.

Continental Automotive Italy S.p.A nasce nel 1987 da un’iniziativa del gruppo Siemens che, volendo entrare nel mercato degli iniettori per motori a benzina, individua nella costa toscana un ambito propizio per le esistenti competenze di meccanica fine e componentistica auto e per la vicinanza del prestigioso Ateneo pisano. L’iniziativa ha successo e in pochi anni il piccolo gruppo di ingegneri toscani si trasforma in una grande azienda che, nel 2007, entra a far parte del gruppo Continental nell’ambito dell’acquisizione da parte di quest’ultima della Divisione Automotive del gruppo Siemens. Con gli oltre 300 milioni di euro investiti a Pisa negli ultimi 10 anni Continental è una delle multinazionali straniere che hanno più investito in Italia.

Il presidente della Regione ha visitato anche lo stabilimento Continental di San Piero a Grado ed in particolare le aree dedicate alla ricerca nel settore automotive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fauglia: la Regione firma l'intesa con Continental per la ricerca

PisaToday è in caricamento