rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Ambiente a Pontedera: dopo 'Puliamo il Mondo ecco l'escursione sulle colline

Da Treggiaia a Montecastello e ritorno con Legambiente, per godersi la natura del territorio sensibilizzando contro l'abbandono dei rifiuti. Appuntamento previsto l'11 novembre

Si è concluso il tour di 'Puliamo il Mondo' nel comune di Pontedera, con 5 appuntamenti che hanno toccato il capoluogo: Villaggio Piaggio e Villaggio Scolastico; e le frazioni di Treggiaia - I Fabbri, Montecastello e Santa Lucia, con la partecipazione complessiva di oltre 500 persone.

L'iniziativa parte della campagna nazionale proposta fin dal 1993 da Legambiente, organizzata dall'amministrazione comunale, da Legambiente Valdera, da Geofor e dalle Consulte, e ha potuto contare sulla collaborazione degli istituti scolastici e delle associazioni del territorio. Sono stati  realizzati interventi in piazze, strade e sentieri, che sono stati liberati dai rifiuti abbandonati.

Per proseguire nella conoscenza del territorio comunale, Legambiente e amministrazione hanno organizzato per domenica prossima 11 novembre un'escursione sulle colline da Treggiaia a Montecastello e ritorno, attraversando i suggestivi paesaggi autunnali di boschi, pioppete e coltivazioni, fra panorami e scorci insoliti che solo camminando a piedi si possono cogliere ed apprezzare adeguatamente. Sarà rinnovata anche la collaborazione con l'associazione Micologi di Pontedera che, con una propria guida, affiancherà i partecipanti per ulteriori approfondimenti naturalistici sulle zone collinari pontederesi.

L'escursione è gratuita per i soci Legambiente e per i cittadini del comune di Pontedera; è lunga 9 km con 300 metri di dislivello complessivo in salita e dura tutto il giorno. Partenza alle 9.30. E' necessaria la prenotazione telefonando ai numeri 338-6716062 (Carlo) o 334-6009333 (Cristina). Alla fine del percorso è previsto, a partecipazione facoltativa, lo spettacolo 'Tango e sculture d'autunno' di Pietro Luccini con Jeronim Casas al bandoneon e merenda nel bosco di Treggiaia, con contributo che verrà specificato al momento dell’iscrizione per chi interessato (gratuito per i bambini). 

"La valorizzazione naturalistica-ambientale e promozione di una conoscienza e coscienza civica sui problemi ad essa collegati sono uno degli obiettivi fondamentali di questa amministrazione - aggiungono  Matteo Franconi, asssessore all'Ambiente e Mattia Belli, consigliere comunale presidente della Commissione Decentramento - attraverso la collaborazione con Legambiente, come con altre realtà associative, proviamo a mettere in campo iniziative e percorsi che possano sensibilizzare e aiutare la nostra comunità in questo campo. Purtroppo il problema degli abbandoni è una piaga che affligge anche il nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente a Pontedera: dopo 'Puliamo il Mondo ecco l'escursione sulle colline

PisaToday è in caricamento