rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

San Miniato: i militanti di Sovranità puliscono l'argine

Scarti di lavorazione calzaturiera e pelletteria, divani, condizionatori rotti sono solo alcune delle tipologie di rifiuti che sono stati trovati lungo le sponde dell'Arno a San Donato

Intervento di pulizia questa mattina, sabato 24 settembre, da parte dei militanti di Sovranità Pisa lungo l'argine dell'Arno a San Donato, in via Arginale ovest, nel comune di San Miniato. L'azione fa seguito a una serie di iniziative rivolte alla riqualificazione del territorio. "Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni riguardo lo stato di degrado ambientale del luogo, abbiamo deciso, come già fatto lo scorso 1 maggio, di intervenire non solo attraverso le parole ma anche e soprattutto con i fatti - afferma Gianluca Villani, coordinatore del movimento - il livello di sporcizia che abbiamo trovato è inqualificabile: scarti della lavorazione calzaturiera e pelletteria, divani, condizionatori rotti e tanto altro. La pulizia ha un duplice scopo: di riportare a uno stato di decenza l'argine e di denunciare i mancati interventi dell'amministrazione comunale per tenere pulito e monitorare lo stato del luogo”.

Con questi intento i militanti si sono messi all'opera fin dalle prime luci della mattina. "Il Comune non si esaurisce a San Miniato Basso e questo sembra un concetto alieno all'attuale Giunta e amministrazione - sottolinea ancora Villani - noi invece siamo fermamente intenzionati a lavorare in ogni singola frazione dove il nostro intervento venga richiesto, sia con azioni pratiche, sia con interventi di diversa natura. Questa situazione non finisce qua, indagheremo affinchè venga fatta luce sui laboratori della zona che scaricano tutta questa sporcizia sul nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: i militanti di Sovranità puliscono l'argine

PisaToday è in caricamento