rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Marina di Pisa: armati di sciarpa e rastrello per pulire le spiagge di ghiaia

Molta la sporcizia di ogni tipo raccolta dai volontari che hanno aderito all'iniziativa lanciata da Fare Verde Onlus

Bilancio positivo per l'iniziativa 'Puliamo il mare d'inverno con sciarpa e rastrello', promossa da Fare Verde Onlus. L'evento era stato rimandato per maltempo e si è svolto così ieri, domenica 12 febbraio, sulle spiagge di ghiaia a Marina di Pisa sotto un tiepido sole. Erano presenti oltre al responsabile di Pisa di Fare Verde Daniele Bianchi e gli attivisti dell'associazione, anche alcuni esponenti di Noi Adesso Pis@, gruppo consiliare che ha appoggiato l'iniziativa, su tutti i due consiglieri comunali Maurizio Nerini e Diego Petrucci. La giornata di pulizie invernali ha contato anche sull'appoggio di alcune realtà del litorale come il Centro Commerciale Naturale con la presidente Simona Rindi e il circolo Acli 'Don Bosco' di Marina di Pisa con Hansjorg Janett.

"Ne è venuta fuori una bellissima esperienza che, oltre a sensibilizzare con l'esempio le migliaia di persone che passeggiavano sullo stupendo Lungomare, ha permesso di raccogliere anche un bel po' di sporcizia" sottolinea Maurizio Nerini, capgruppo di Noi Adesso Pis@.

I sacconi messi a disposizione da Fare Verde infatti contenevano alla fine di tutto: molta la plastica, bottiglie, vasi, sottovasi, cordame in plastica, tubi, flaconi, siringhe, ma anche scarpe, sandali e ciabatte, una base in metallo di un ombrellone, delle vecchie boe per le reti da pesca e anche la carcassa di un volatile acquatico.

Un ringraziamento da parte degli organizzatori va anche alle decine di volontari che, indossati i guanti, si sono aggregati all'iniziativa partecipando con estrema gioia.

"Noi Adesso Pis@ ha promesso che iniziative del genere diventeranno appuntamenti ben strutturati sul litorale pisano - conclude Maurizio Nerini - cercando di coinvolgere sempre più persone e associazioni a partire dai ragazzi delle scuole. Stiamo per questo studiando progetti specifici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa: armati di sciarpa e rastrello per pulire le spiagge di ghiaia

PisaToday è in caricamento