rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Lotta all'abbandono dei rifiuti: pulizia straordinaria sulla SP Bientinese

Il Comune di Castelfranco e la Provincia di Pisa collaborano per la pulizia delle strade oggetto di inciviltà

Nei giorni scorsi è stato effettuato un intervento di pulizia straordinaria sulla strada provinciale Bientinese, una delle zone più sensibili al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti nel territorio comunale di Castelfranco di Sotto.

Il Comune di Castelfranco di Sotto si è mobilitato per ripulire il tratto viario oggetto dell’illecito, sollecitando più volte la Provincia, competente sulla SP3. "I rifiuti sono stati rimossi dalle piazzole lungo la strada - spiega il Comune - luoghi utilizzati ormai troppo spesso come discariche a cielo aperto e, in numerose occasioni, punti in cui gli autori di questi gesti incivili sono stati individuati e multati con sanzioni molto salate". La Provincia di Pisa e il Comune hanno collaborato all’operazione di rimozione. L’ente comunale ha messo a disposizione un mezzo scarrabile ed il proprio centro di raccolta, impegnandosi a pagare i costi dello smaltimento dei rifiuti recuperati.

Il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’ambiente Federico Grossi: "Vogliamo che le nostre strade siano pulite. Un sogno? No, questo è un obiettivo da perseguire attraverso una battaglia no-stop contro l’abbandono dei rifiuti e una sensibilizzazione della cittadinanza che ci vedrà sempre al primo posto. La pretesa che il nostro paesaggio sia rispettato parte da noi, noi tutti, cittadini di Castelfranco. Il contrasto al fenomeno degli abbandoni non si ferma, e le forze dell’ordine sono in continuo monitoraggio del territorio, ma c’è bisogno della collaborazione di ognuno per arginare l’inciviltà di alcune persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'abbandono dei rifiuti: pulizia straordinaria sulla SP Bientinese

PisaToday è in caricamento