rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Filippo Corridoni

Scuola d'infanzia 'Gianfaldoni': punto di spillatrice nel piatto di carote

Fortunatamente non è stato ingerito o messo in bocca. Avviate le indagini per stabilirne l'origine. Al vaglio l'utilizzo dei locali mensa per attività didattiche

Un punto di spillatrice è stato rinvenuto oggi, mercoledì 29 marzo, in un piatto di carote servito alla mensa della scuola d'infanzia 'Gianfaldoni' di via Corridoni (istituto comprensivo 'Fucini') a Pisa.

L'episodio si è verificato intorno alle 13.30 quando i bambini avevano quasi terminato il pasto e non si è dunque potuto interrompere la distribuzione. L'oggetto metallico, identificato come il punto di una spillatrice appunto, è stato individuato in un piatto di contorno di carote e non è stato ingerito o messo in bocca. L'utente che lo ha rinvenuto non ha avuto dunque conseguenze.

Immediatamente l'ufficio refezione del Comune di Pisa è stato avvisato dell'accaduto dalla direttrice del Centro di cottura Elior ristorazione di Ospedaletto e sono scattate le procedure di verifica e controllo e le comunicazioni alla Asl.

"Dai controlli effettuati presso il centro cottura, l’oggetto rinvenuto dall’utente non è riferibile alla chiusura di nessuna confezione di derrate presenti e utilizzate per la preparazione dei pasti di oggi, ma potrebbe essere riferito a materiale utilizzato all’interno della scuola - sottolineano dall'amministrazione comunale - l'impresa aggiudicataria dell’appalto del servizio di refezione scolastica ha già avviato la procedura di non conformità al fornitore delle derrate utilizzate per la preparazione del contorno erogato (carote). Il Servizio Refezione del Comune di Pisa sta procedendo con le opportune indagini sull'accaduto. Da notizie informali sembra che il locale refettorio, di norma adibito solo alla consumazione dei pasti, possa essere stato utilizzato per attività didattiche della scuola. Questo dato, non ancora confermato, è oggetto di verifiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola d'infanzia 'Gianfaldoni': punto di spillatrice nel piatto di carote

PisaToday è in caricamento