rotate-mobile
Cronaca San Giusto

San Giusto: variante urbanistica e quartiere 'sotto i ferri'

Recupero dei siti dismessi, nuove case popolari e aree destinate al verde. Sono solo alcuni dei lavori che verranno effettuati per cambiare il volto del quartiere. Zambito: "Una rivoluzione per una zona a lungo sacrificata"

Il quartiere San giusto cambia volto. Oltre ai vari lavori già in cantiere (la realizzazione del Pisa Mover, la realizzazione di tre rotatorie, l’eliminazione del passaggio a livello in via Sant’Agostino e via di Goletta, i parcheggi scambiatori di Pisa sud, il nuovo parco urbano e le opere per arrivare alla sicurezza idraulica) approda infatti oggi in Consiglio comunale la variante urbanistica che prevede un accordo con Ferrovie.

"Un accordo - spiega l'assessore all'Urbanistica Ylenia Zambito - che prevede il recupero dei siti dismessi e la ricostruzione, dopo abbattimento delle vecchie, delle nuove case popolari. Sul modello di quanto in corso nel quartiere di Sant’Ermete”.

Secondo il progetto, Ferrovie potrà realizzare, al posto degli edifici fatiscenti e per dimensioni mai superiori al costruito, nuovi fabbricati da destinare a residenze e servizi. Questo con in cambio al Comune il 60% di queste aree da destinare a verde e parcheggi per i residenti e alla realizzazione della nuova viabilità che passando sotto il cavalcavia metterà in comunicazione i due lati del quartiere senza passare da Piazza Giusti.

“Una rivoluzione – prosegue l’assessore – per un quartiere che è stato a lungo sacrificato agli interessi più generali della città. Senza consumare suolo adesso abbiamo la possibilità di migliorare il contesto urbano: più verde, più parcheggi per i residenti, migliore mobilità all’interno del quartiere e da questo al centro città. Inoltre - conclude Zambito – con la demolizione e ricostruzione delle case popolari di via Quarantola avremo alloggi con elevata efficienza energetica che faranno bene all’ambiente e faranno pagare meno gli inquilini. Si va verso un quartiere popolare efficiente, pronto a dare il benvenuto a chi passerà per la porta di accesso alla città, rappresentata da aeroporto, stazione e pisa mover".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giusto: variante urbanistica e quartiere 'sotto i ferri'

PisaToday è in caricamento