rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Calcinaia: 'Le Quattro Venezie' esposte nell'atrio comunale

Il dipinto dell'artista Giuseppe Fernando Palagano rimarrà a disposizione del pubblico per 3 mesi

Dopo il bellissimo dipinto di Laura Venturi, è il momento del quadro 'Le Quattro Venezie' di Giuseppe Fernando Palagano, un’artista di affermata fama nazionale ed internazionale che ha già avuto modo di esporre le sue opere nel nostro territorio. Il dipinto rimarrà esposto per 3 mesi.

Sabato 3 Dicembre proprio nell’atrio del Palazzo Comunale, il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi e l’Assessore alla Cultura, Maria Ceccarelli, hanno dato il loro personale benvenuto al nuovo dipinto ed esternato tutta la loro gratitudine a Palagano per aver accettato di permettere ai concittadini di godere della vista di questa opera.

Ad introdurre questa iniziativa è stato il Maestro Paolo Grigò, a cui spetta anche il difficile compito di selezionare i quadri che man mano si alterneranno nell’atrio del Palazzo Comunale. Quale primo cittadino di Calcinaia, Lucia Ciampi ha sottolineato come non sia il Comune ad ospitare il meraviglioso lavoro di Palagano, quanto piuttosto l’artista di origine pugliese a regalare all’Ente e soprattutto ai cittadini che di volta in volta varcheranno la soglia del Municipio un pizzico di arte, di sogno e di poesia.

Visibilmente soddisfatto ed onorato per i complimenti ricevuti, il professore-artista, pisano d’adozione, ha confessato come stia attraversando un periodo difficile dal punto di vista artistico che l’ha portato anche a maturare la convinzione di smettere di dipingere. Riflessione nata dal fatto che viviamo in una società che, parole di Palagano, "Guarda senza vedere".

L’autore ha poi illustrato la sua creazione. Opera nata da un intenso viaggio fatto la propria consorte a Venezia. Viaggio che come ha dichiarato lo stesso artista è stato un altro "viaggio di nozze, come tutti i viaggi che da 20 anni a questa parte faccio con mia moglie". Nel quadro sono rappresentate le quattro facce più significative di Venezia: la Venezia sacra, rappresentata dalla Madonna che tiene in braccio il bambino, la Venezia monumentale con le sue imponenti architetture, la Venezia marinara con il classico palo che campeggia in primo piano e la Venezia carnascialesca, con una donna in maschera in bell’evidenza e molto colorata che rappresenta l’apparenza ovvero quella società d’immagine cui l’autore intende rifuggire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: 'Le Quattro Venezie' esposte nell'atrio comunale

PisaToday è in caricamento