rotate-mobile
Cronaca

Raccolta alimentare: oltre 11mila chili di prodotti per i più bisognosi

E' il risultato dell'impegno degli oltre 200 volontari che hanno operato presso i supermercati di Pisa

Grande successo di partecipazione e di donazioni per la raccolta alimentare della Fondazione Il Cuore si scioglie a Pisa. L’appuntamento, che coinvolge la sezione soci di Pisa, le associazioni di volontariato sul territorio e centinaia di volontari, anche quest’anno ha dato i suoi buoni frutti: 11.658 sono i kg di generi alimentari raccolti nei Coop.Fi di Pisa e che in queste ore sono già arrivate a destinazione, grazie all'impegno di oltre 200 volontari che hanno operato nei punti vendita di Porta a Mare, Porta a Lucca, San Giusto, Tirrenia, Cisanello e Marina di Pisa.

La destinazione del cibo raccolto due volte l’anno con la raccolta alimentare di Unicoop Firenze sono le mense solidali e le dispense di chi vive in condizione di povertà, una fetta sempre più ampia della nostra società. Oggi, 21 ottobre, insieme all’annuncio dei risultati della raccolta alimentare dello scorso 19 ottobre, sono stati consegnati i buoni spesa erogati da Unicoop Firenze alle associazioni di volontariato di Pisa che hanno contribuito al successo delle raccolte alimentari del 2018, organizzate dalla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus. 

I buoni da 10 euro ciascuno per un totale di 5000 euro sono validi fino al 31 dicembre 2019. I buoni spesa saranno destinati alle persone in difficoltà che sono assistite dalle associazioni sul territorio, principalmente Caritas diocesana e Pubblica Assistenza Litorale Pisano.

Alla consegna erano presenti Daniele Lanini, coordinatore di zona di Unicoop Firenze e consigliere Fondazione Il Cuore si scioglie, Angiolina Rovetini, presidente sezione soci Coop Pisa, don Emanuele Morelli, direttore Caritas Diocesana Pisa, Alessandro Giannessi e Marco Criscuoli della PALP (Pubblica Assistenza Litorale Pisano). Foto della consegna in allegato, insieme ad alcuni scatti della raccolta di sabato.

"Il nostro territorio - ha detto Angiolina Rovetini - si conferma solidale con quanti stanno attraversando un periodo di difficoltà. Ringraziamo tutti coloro che sabato hanno partecipato, come volontari o donando parte della loro spesa, alla raccolta alimentare. Inoltre oggi Unicoop Firenze consegna i buoni spesa relativi alle scorse raccolte che si aggiungono ai prodotti donati da soci e clienti. Due buone notizie per chi vive in situazioni di disagio economico e che testimoniano la solidarietà espressa dai nostri concittadini e l’impegno della cooperativa nel contrasto alla povertà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta alimentare: oltre 11mila chili di prodotti per i più bisognosi

PisaToday è in caricamento