rotate-mobile
Cronaca Cep

Cittadella della Solidarietà: sabato colletta alimentare per i più bisognosi

Sabato 21 giugno ai supermercati Coop di Porta a Mare e Cisanello sarà possibile lasciare ai volontari prodotti alimentari a lunga scadenza che verranno poi distribuiti sul territorio tramite la struttura del Cep

Pasta, zucchero, latte uht a lunga conservazione, legumi e tonno in scatola, pelati, riso, carne in scatola, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia. Sono i prodotti che verranno raccolti sabato 21 giugno ai supermercati Coop di Porta a Mare e Cisanello, dove per tutto il giorno si troveranno i volontari che raccoglieranno le generose offerte. Un’iniziativa promossa dalle Associazioni di solidarietà del territorio, Unicoop Firenze, Sezione Soci Coop di Pisa, Comune di Pisa, Società della Salute dell’area pisana. Il ricavato alimentare andrà ad aiutare i più bisognosi attraverso la Cittadella della Solidarietà.

La Cittadella della Solidarietà, l’emporio della Caritas per i più bisognosi, si trova nel centro del quartiere del Cep, sotto la chiesa. La struttura raccoglie le donazioni di supermercati e le ridistribuisce cercando di dare a seconda del bisogno. Tra i beni raccolti e distribuiti ci sono i generi alimentari che non passano la dogana all’aeroporto. Don Morelli, direttore della Caritas: "Ad oggi sono 140 le famiglie che hanno accesso e nei mesi di marzo e aprile sono stati distribuiti 14mila prodotti". Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute: "Con la Cittadella aumentiamo la nostra capacità di dare risposte ai bisogni durante la crisi, intercettando anche la fascia grigia. Promuoviamo questa raccolta straordinaria ricordando però l’importanza fondamentale del lavoro quotidiano".

Le persone accedono su segnalazione dei servizi sociali, dei centri di ascolto parrocchiali e delle associazioni distribuiti sul territorio. Una apposita commissione valuta i casi e, a seconda del reddito e del numero di persone nel nucleo familiare, vengono assegnati dei punti che vengono caricati nella carte della Cittadella della Solidarietà. I punti sono spendibili per acquistare i vari prodotti e vengono ricaricati ogni mese fino ad un massimo di sei perché l’obiettivo è puntare all’emancipazione dal bisogno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella della Solidarietà: sabato colletta alimentare per i più bisognosi

PisaToday è in caricamento