rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme campione di raccolta differenziata: funziona il 'porta a porta'

Dopo la diffusione del dato sulla raccolta differenziata, soddisfazione per il risultato è espressa dall'amministrazione comunale di San Giuliano Terme, che si colloca al primo posto in provincia di Pisa con l'83,70%

La Regione Toscana il 14 ottobre scorso ha certificato, attraverso l’Agenzia Regionale del Recupero delle Risorse, l’efficienza della raccolta differenziata per l’anno 2012 relativa a tutti i Comuni della Toscana, finalizzata all’applicazione del tributo in discarica.

Il Comune di San Giuliano Terme risulta essere il primo nella provincia di Pisa e una delle eccellenze a livello regionale e del centro Italia. La raccolta differenziata certificata per il 2012 è infatti pari all’83,70% dei rifiuti prodotti. 

Grande soddisfazione per il risultato è espressa dall'amministrazione comunale. “Dopo il riconoscimento ottenuto nel luglio scorso di Comune riciclone - afferma l’assessore alle Politiche per l’Ambiente, Francesco Verdianelli - a livello nazionale, questa ulteriore certificazione regionale testimonia, con maggiore evidenza, che la scelta del metodo di raccolta del 'Porta a Porta' si è rivelato e si sta rivelando efficace e portatore di vantaggi, non solo ambientali ma anche economici; infatti grazie al risultato raggiunto - continua l’assessore - ai cittadini sangiulianesi non verrà applicata l’addizionale del 20% sull’ecotassa”.

L’amministrazione ringrazia quindi ancora una volta tutta la cittadinanza per la collaborazione e l’impegno dimostrati ed annuncia che nei prossimi giorni verrà divulgato un resoconto dettagliato della raccolta differenziata per l’anno 2012 e per i primi 9 mesi del 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme campione di raccolta differenziata: funziona il 'porta a porta'

PisaToday è in caricamento