rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Italo Bargagna, 2

Pubblica Assistenza di Pisa: una storia lunga 130 anni

In occasione del prestigioso anniversario dalla fondazione, l'associazione chiede l'aiuto dei cittadini per ritrovare documenti, foto e notizie del passato. Il materiale raccolto sarà inserito in una pubblicazione

Il 30 settembre 2016 la Pubblica Assistenza Società Riunite di Pisa compie 130 anni.

Tanti anni di storia per una associazione che era, e continua ad essere, un riferimento per la città, invisibile a volte ma presente verso chi ha bisogno. La Pubblica Assistenza ha vissuto periodi differenti, ha intrapreso diversi modi di aiutare, dapprima più inquadrati in un sistema di mutuo soccorso, poi piano piano le risposte si sono evolute fino ad oggi.

"La cosa che più ci fa riflettere, guardando indietro alla nostra storia - sottolineano dall'associazione pisana - è che nei nostri archivi manca tutta la documentazione precedente al periodo fascista. Purtroppo, anche la nostra associazione subì una soppressione in quegli anni e così, a Pisa, come nei comuni limitrofi, tutte le associazioni che si erano create sono scomparse e con loro buona parte della storia documentale".

Con il secondo dopoguerra la Pubblica Assistenza di Pisa si ricrea, rinasce e arriva ad oggi. 

"Per i nostri 130 anni - affermano ancora dalla Pubblica Assistenza - vorremmo ripercorrere il periodo che non conosciamo e abbiamo bisogno di tutti voi per farlo. Il risultato sarà racchiuso in una pubblicazione e messo così al sicuro per gli anni a venire".

Se avete dei documenti, se avete foto o se conoscete una persona che può raccontare qualcosa su chi e cosa era la Pubblica Assistenza, contattate l'associazione al numero verde 800500580 oppure scrivete a 130anni@papisa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica Assistenza di Pisa: una storia lunga 130 anni

PisaToday è in caricamento