rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Francesco

Chiesa di San Francesco: un cartellone di eventi per raccogliere i fondi

L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e spingerli a sostenere i lavori necessari per la risistemazione della Chiesa dopo il crollo di una porzione del tetto. Ecco il programma degli eventi

Un aiuto concreto per la Chiesa di San Francesco, dopo il crollo parziale del tetto avvenuto lo scorso settembre. E' quanto ha deciso di fare la Magistratura di San Francesco, insieme alla barca gialla delle regate storiche del Palio di San Ranieri, al Comune di Pisa e all'assessorato ai lavori pubblici, organizzando un cartellone di eventi culturali per raccogliere fondi destinati agli interventi alla Chiesa. All'evento partecipano anche moltissime associazioni: Coro Pisa early music, Scuola di Musica del litorale pisano, Orda Civitas Pisarum, Foto grafica Malasoma, fotocreazioni Guidi e la Comunità parrocchiale di San Francesco.

"L'intento - come ricorda il Capitano della magistratura di San Francesco Pucciarelli - è quello di sensibilizzare i cittadini tutti, oltre a quelli di San Francesco ovviamente presenti, ad aderire a questa raccolta fondi per la sistemazione di un luogo non solo di culto, ma anche un posto cha fa da capo ad una comunità, come quella del quartiere di San Francesco".

La Chiesa è di proprietà demaniale e il Comune non può quindi intervenire direttamente per la sua riparazione. L'amministrazione comunale sta così cercando fondi che possano contribuire ai lavori necessari. "La Fondazione Pisa si sarebbe resa disponibile a coprire una parte dei costi, ma faremo di più, chiederemo anche al Ministero" ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli.

Dopo i concerti che si sono svolti nel fine settimana, il programma di eventi lanciato dalla Magistratura di San Francesco continua nei prossimi giorni:

Sabato 24 ottobre, allestita nella Sala Del Capitolo, inaugurazione della mostra fotografica di Riccardo Guidi e Francesco Malasoma dal titolo 100 scatti di gioco; una rassegna che vedrà in esposizione molte opere riguardanti le foto del Gioco del Ponte, ma anche di altre manifestazione storiche pisane (la mostra rimarrà aperta fino al 28 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19);

Sabato 24 ottobre, ore 20.30, cena di solidarietà aperta a tutti sotto i portici di San Francesco;

Domenica 25 ottobre, Piazza San Francesco, ore 17: Variazioni di gioco - il gioco del Ponte all'antica - in armatura medievale nella disfida del Mazzascudo;

Mercoledì 28 ottobre, Chiesa di San Francesco, ore 21: Concerto di Petra Magoni e Alessandro Carmignani con Jennifer Schittino, Donato Sansoni, Mirko Giuntini, Gabrele Micheli, i cori della musica del Litorale pisano e Pisaearlymusic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di San Francesco: un cartellone di eventi per raccogliere i fondi

PisaToday è in caricamento