rotate-mobile
Cronaca

Un parco per tutti: l'iniziativa della Curva Nord

Sarà lanciata per la partita Pisa-Spal la raccolta fondi dei tifosi per creare un parco verde cittadino attrezzato con giochi per bambini e disabili

In occasione della partita Pisa-Spal del prossimo 3 aprile prossimo la Curva Nord darà luogo alla raccolta fondi annunciata a fine novembre finalizzata alla realizzazione del primo parco cittadino "accessibile a tutti", cioè per grandi, piccini che disabili.

Il progetto è ancora in itinere, i tifosi spiegano che "è economicamente molto impegnativo ed è variabilissimo, a tal punto che sarebbe impossibile ad ora stilare un preventivo delle spese. Considerate che solo una semplice altalena dotata di una pedana per ospitare una carrozzina si aggira intorno ai 3mila euro, senza considerare tutti i parametri a norma che dovremo adottare. Di sicuro con una somma che si aggira tra i 30 e i 40mila euro saremo in grado di allestire un piccolo 'fazzoletto di verde', ma ad oggi non ci vogliamo porre limiti poiché conosciamo la generosità di chi ci ha sempre dato fiducia in questi anni. Maggiore sarà la cifra che riusciremo a raccogliere e più giochi ed arredamento riusciremo ad acquistare".

Se i dettagli, come anche la location, vanno ancora decisi la Curva Nord è certa che il progetto si realizzerà: "Non ci saremmo mai sognati di intraprendere questa strada difficile e impegnativa senza prima aver contattato e sentito il parere delle tantissime associazioni presenti e operanti sul territorio cittadino, realtà che quotidianamente incontrano le situazioni di disagio e aiutano famiglie e persone: sono così numerose che ancora non siamo riusciti a contattarle tutte. Naturalmente ci siamo rivolti anche agli uffici di competenza, con i quali siamo tuttora in stretto contatto; ci hanno aperto la porta fin da subito e con grande disponibilità, offrendoci varie soluzioni e permettendoci di valutare la migliore in relazione alle indicazioni di tutte le associazioni, rispettandone le richieste. Di una cosa siamo sicuri: che sarà realizzato. Ed e' per questo che abbiamo deciso di anticipare i tempi e di non farci cogliere impreparati".

La raccolta fondi che sarà lanciata allo stadio è il primo passo. Seguiranno altre forme di finanziamento, con l'apertura di un conto corrente. "Domenica per noi ha un valore simbolico perché è dallo stadio Romeo Anconetani che sono partiti tutti i progetti realizzati in passato, non ultimo il contributo concreto a favore dei senza tetto del dormitorio di via Conte Fazio al quale, con l'ultima colletta effettuata in Curva Nord, siamo riusciti ad acquistare oltre 600 capi di biancheria intima uomo/donna, ed inoltre siamo riusciti a coprire le spese per  il trasporto di una roulotte, gentilmente donata dal campeggio internazionale di Marina di Pisa, e assegnata ad un signore senza fissa dimora".  

"Per questo progetto del Parco - conclude la Curva Nord - non esiteremo a cercare l'aiuto di tutti, non solo dei tifosi ma dell’intera città. In passato realtà cittadine ma anche l'ambiente stesso dell'Ac Pisa ci hanno sempre aiutato, senza che neppure lo dovessimo chiedere. Crediamo che l'obiettivo che abbiamo lo meriti come non mai, l’occasione di realizzare qualcosa di bello, idealmente, ma anche nel concreto, e di cui Pisa e i pisani potranno beneficiare a lungo. E infine, un ultimo sogno, la possibilità di apporre un cartello con su scritto 'Il parco di Mau… il parco di tutti' e di dedicarlo a Maurizio, in nome del quale sono stati portati avanti svariati progetti in questi anni, con il sostegno della sua Curva Nord e della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco per tutti: l'iniziativa della Curva Nord

PisaToday è in caricamento