rotate-mobile
Cronaca Volterra

Parte la campagna di raccolta fondi per restaurare la Cattedrale di Santa Maria Assunta

L'iniziativa è di Unicoop Firenze, a sostegno dell'intervento già in corso che rischia di fermarsi per la carenza di risorse

Unicoop Firenze sostiene la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in risposta alla chiamata del vescovo di Volterra Alberto Silvani, preoccupato per la sorte dei lavori di restauro del Duomo. L'intervento, iniziato nel 2016, ha riguardato parte delle superfici di facciata della navata laterale destra, la Cappella dell'Addolorata e quella del Santissimo Nome di Gesù. Finora finanziati con le risorse ricavate dall'otto per mille e da una donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, i lavori rischiano uno stop in mancanza di ulteriori risorse. L’occasione del restauro è data anche dalla celebrazione del novecentesimo anniversario della dedicazione della cattedrale, consacrata da Papa Callisto il 20 maggio 1120.

Da qui la mobilitazione di Unicoop Firenze, che, con lo strumento del crowdfunding e la partecipazione della piattaforma Eppela, oggi a Volterra ha lanciato la campagna 'Abbraccia Volterra', alla presenza di Alberto Silvani vescovo di Volterra, di Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze e di Giovanni Furiesi presidente della sezione soci Coop di Volterra. La campagna, in corso fino a aprile 2018, metterà in campo varie attività per raccogliere i fondi mancanti al completamento dell'intervento di restauro. I soci e clienti che vorranno contribuire potranno farlo con una donazione alle casse, sia in punti che in denaro, o attraverso il portale di crowdfunding Eppela, ricevendo riconoscimenti e ricompense a fronte di ogni donazione.

Un contributo importante arriverà dagli eventi che la sezione soci Coop di Volterra organizzerà sul territorio e dalle due Cene Galeotte del 15 dicembre e del 23 marzo 2018, che la Casa di reclusione di Volterra ha deciso di dedicare alla campagna Abbraccia Volterra. Ultima l'iniziativa di turismo culturale organizzata da Unicoop Firenze in collaborazione con le istituzioni locali, per portare soci e clienti alla scoperta della Volterra nascosta, con due itinerari inediti e irripetibili (dal 30 settembre al 2 dicembre ogni sabato dalle 10 alle 13. Informazioni e prenotazioni: Argonauta Viaggi, tel 0552345040 e nelle agenzie del circuito Toscana Turismo.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta a Volterra

La cattedrale di Santa Maria Assunta a Volterra sorge in piazza San Giovanni, accanto all'antico ospedale cittadino e al Battistero. Si tratta di uno degli edifici simbolo della Volterra medievale, tra i massimi esempi di romanico pisano, costruito prima del Palazzo dei Priori, noto come il più antico palazzo civico toscano. Consacrata da papa Callisto il 20 maggio 1120, la cattedrale ospita preziose opere d'arte, sia antiche che moderne e contemporanee. Fra queste, la deposizione lignea policroma del 1228, il soffitto a cassettoni intagliato e dorato con i santi protettori della città e il rosone in vetro istoriato, realizzato dal professor Mino Rosi nel 1989 in occasione della visita del pontefice Giovanni Paolo II. Proprio in vista delle celebrazioni per i 900 anni dalla consacrazione, la diocesi di Volterra ha deciso l'avvio dei lavori, cadenzati in più fasi: oltre al restauro delle coperture, della facciata della navata laterale destra, della Cappella dell'Addolorata e del Santissimo Nome di Gesù, il progetto prevede la messa in sicurezza degli impianti di luce e riscaldamento e del soffitto ligneo, il restauro degli intonaci, delle colonne e dei paramenti murari esterni, gravemente corrosi dagli agenti atmosferici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la campagna di raccolta fondi per restaurare la Cattedrale di Santa Maria Assunta

PisaToday è in caricamento