rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti elettrici: 179 tonnellate raccolte in Toscana nei primi sei mesi dell'anno

E' il dato reso noto da Ecolamp, il consorzio nazionale di riciclo dei RAEE

Sono 1.926 le tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) raccolte sul territorio nazionale e avviate a riciclo da Ecolamp nel primo semestre del 2019, con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare Ecolamp, consorzio nazionale di riciclo dei RAEE, ha ritirato 1.023 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 903 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

Per quanto riguarda la Toscana nel primo semestre 2019 sono state raccolte in totale 179 tonnellate di rifiuti elettrici. Di questi, 100 tonnellate provengono da piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita e 79 tonnellate sono di sorgenti luminose esauste. Per quanto riguarda la raccolta di queste ultime, che costituiscono lo storico raggruppamento gestito da Ecolamp, la Toscana si conferma al terzo posto nella classifica nazionale.

"In questi primi sei mesi dell’anno il consorzio registra ancora una volta un incremento della raccolta a doppia cifra - dichiara Fabrizio D’Amico, direttore generale del consorzio Ecolamp - un segnale positivo che conferma il crescente contributo al corretto conferimento dei RAEE sia dei cittadini che dell’utenza professionale. Un risultato che deve spingere a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi per alimentare un’economia circolare di cui Ecolamp intende essere protagonista".

ecolamp primo semestre 2019-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti elettrici: 179 tonnellate raccolte in Toscana nei primi sei mesi dell'anno

PisaToday è in caricamento