rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il sistema di raccolta rifiuti di Pisa 'vola' in Tunisia

L'amministrazione comunale parteciperà ad un convegno dove verrà spiegato il metodo di raccolta rifiuti. Bedini: "Verso la tariffa puntuale"

Il sistema di raccolta rifiuti del Comune di Pisa fa scuola a livello internazionale. Il Comune di Pisa, infatti, parteciperà al convegno organizzato i prossimi 9 e 10 luglio a Sbeitla nella Tunisia centro settentrionale, nell’ambito delle attività dell’Assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune e del progetto 'Atelier', coordinato da Anci Toscana.

"Nell’ambito della delega alla Cooperazione internazionale - dice la vicesindaco Raffaella Bonsangue - abbiamo individuato con Anci nazionale e regionale una collaborazione tramite il progetto 'Atelier' che mette in rete e fa confrontare diverse città che su specifiche tematiche hanno criticità e altre che hanno sviluppato buone pratiche. Abbiamo quindi dato la disponibilità a far conoscere il nostro modello di gestione dei rifiuti a Sbeitla, nell’auspicio che possa aprire spazi di collaborazione anche per le imprese del territorio. Una iniziativa concreta che vede la collaborazione del nostro Assessorato, nella persona di Francesco Sardo, con l’Assessorato all’ambiente, che ringrazio, e che non ha alcun costo per l’amministrazione comunale".

Il Comune di Pisa, unico europeo, è stato invitato a descrivere il progetto e spiegare le modalità di gestione della raccolta dei rifiuti applicata in città e nel Litorale che ha permesso di raggiungere il 64% di raccolta differenziata. Saranno spiegate la introduzione dei cassonetti interrati e fuori terra, l’introduzione del 'porta a porta', l’apertura di centri di raccolta tradizionali e automatici, l’informatizzazione del sistema di gestione del ciclo dei rifiuti, l’impegno nella informazione ai cittadini, le attività di controllo contro comportamenti non corretti e, non ultimo, l’imminente avvio della tariffazione puntuale.

"Prosegue - dice l’assessore all’Ambiente Filippo Bedini - il nostro percorso di scambio e confronto con altre città sulla base della esperienza che stiamo maturando negli anni. È senz’altro una bella soddisfazione anche per gli uffici, che voglio ringraziare, essere riusciti a fare scuola in un settore così importante come quello dei rifiuti. Questo ci spinge a fare sempre meglio ed essere sempre avanti, per questo stiamo lavorando per parametrare la raccolta a seconda delle differenti zone della città e per la 'tariffazione puntuale' del servizio".

In Tunisia il programma prevede una serie di incontri dedicati alla gestione dei rifiuti e alla economia circolare, alla presenza dei sindaci e governatori dei territori limitrofi e dei responsabili tecnici dei Comuni. In apertura, martedì 9, il saluto del sindaco di Sbeitla, Faiçal Remili, del rappresentante della Federazione Nazionale delle città tunisine, Mohamed Ouerghi, la presentazione del contesto generale e gli interventi di Alice Concari e Cecilia Cappelli di Anci Toscana. Il giorno successivo previsti interventi su alcuni casi studio, soprattutto di città tunisine, e poi la gestione dei rifiuti a Pisa, con il responsabile del servizio Marco Redini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sistema di raccolta rifiuti di Pisa 'vola' in Tunisia

PisaToday è in caricamento