rotate-mobile
Cronaca Viale del Tirreno

Polizia Municipale: un agente in più in servizio sul Litorale e a Riglione

Dall’inizio di aprile nelle due sedi periferiche più lontane dal centro sono stati assegnati 7 agenti, uno in più rispetto agli altri distaccamenti cittadini. Da lunedi i vigili prenderanno servizio sul posto, senza necessità di passare dal Comando di via Battisti

Due piccole 'centrali' sussidiarie rispetto al Comando di via Battisti con maggiore autonomia organizzativa e un agente in più rispetto agli altri distaccamenti cittadini di Polizia Municipale. E’ la riorganizzazione voluta dall’amministrazione comunale per andare incontro ai residenti dei quartieri periferici, a cominciare proprio da quelli più lontani costituiti dalle tre località del Litorale da un lato e da Riglione dall’altro: tutti e due questi distaccamenti, infatti, dall’inizio di aprile possono già contare su sette agenti in servizio, uno in più rispetto agli altri quattro distaccamenti cittadini, e destinati a salire ulteriormente arrivando ad otto mano a mano che sarà aumentata la dotazione organica dei Vigili Urbani.

Un rafforzamento quindi, accompagnato da un significativo ampliamento di poteri e autonomia organizzativa delle due sedi decentrate: da lunedi 14 aprile, infatti, i vigili assegnati a Riglione e Marina di Pisa prenderanno servizio direttamente nei distaccamenti senza necessità, quindi, di passare prima dal Comando di via Battisti con conseguente minor spreco di tempo e riduzione delle spese. A partire dalla stessa data saranno estesi i poteri dei responsabili delle due sedi, rispettivamente Gabriele Casella e Alessandro Novi, cui sarà attribuito anche quello di firma nei confronti di enti e soggetti esterni alla Polizia Municipale.

Decisamente soddisfatto l’assessore comunale Davide Gay: "Si tratta di un ulteriore importantissimo passaggio verso la decentralizzazione dei Vigili Urbani - ha detto - in modo da avvicinarli il più possibile ai luoghi e ai quartieri in cui i cittadini vivono, iniziata nel precedente mandato proprio con l’istituzione e la messa in funzione dei sei distaccamenti in cui è stato diviso il territorio comunale".

E le novità, per quanto riguarda la Polizia Municipale e il Litorale non finiscono qui dato che a maggio prenderanno servizio anche i sei nuovi agenti che saranno assunti a tempo determinato per il periodo estivo. Per due mesi, in concomitanza con le manifestazioni del Giugno Pisano, rimarranno a sostegno dei distaccamenti cittadini; dall’inizio di luglio sino a fine agosto, invece, si sposteranno sul Litorale: nel periodo clou dell’estate, infatti, il distaccamento di Marina di Pisa conterà su almeno 18 agenti in servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: un agente in più in servizio sul Litorale e a Riglione

PisaToday è in caricamento