rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Piero a Grado / Via Castagnolo

San Piero a Grado: vandali di nuovo in azione alle scuole medie

I soliti ignoti hanno nuovamente devastato l'edificio: rotte porte e finestre e distrutta la fotocopiatrice, svuotati anche tre estintori, rotti i lettori dvd e cd e la lavagna multimediale. Danni per almeno dieci mila euro

Terzo raid vandalico in poco più di un mese alla scuola media di via di Castagnolo a San Piero a Grado, succursale dell’istituto “Nicola Pisano” di Marina di Pisa. A scoprire la brutta sorpresa, ancora una volta il personale che questa mattina si è recato al lavoro per aprire la scuola a studenti e insegnanti impegnati nel test Invalsi di italiano e matematica, comunque svoltisi regolarmente.

Desolante il quadro dei danni e delle devastazioni all’interno della scuola: i soliti ignoti hanno distrutto quattro finestre, inclusa quella scassinata per entrare all’interno dell’edificio, tre porte, svuotato altrettanti estintori all’interno di una stanza, rotto fotocopiatrice e lavagna multimediale (già gravemente danneggiata nei raid precedenti) e distrutti due lettori, uno per dvd e uno per cd, gettati da una finestra nel giardino. Anche stavolta nulla è stato trafugato dall’interno della scuola. La stima dei danni ammonta ad almeno dieci mila euro, che vanno ad aggiungersi ai venti mila conseguenza delle precedente incursioni vandaliche dello scorso fine settimana e del 15 maggio. Fra l’altro i vandali, stavolta, si sono anche fatti un po’ prendere la mano e, forse pensando di essere i protagonisti di chissà quale telefilm, hanno voluto fare pure un improbabile rivendicazione,lasciando su un foglio la scritta “Maestre del c …, Ultras”.

I tecnici di una ditta incaricata dal Comune, comunque, sono al lavoro per riparare infissi, porte e finestre e per ripulire la scuola in modo da renderla pienamente agibile in vista dei test in programma anche per la giornata di domani. La settimana scorsa i tecnici di Palazzo Gambacorti avevano fatto un sopralluogo alla scuola per verificare le modalità d’installazione dell’apparato di videosorveglianza, intervento che sarà realizzato nei prossimi giorni. Anche su questo episodio stanno indagando i carabinieri di Marina di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero a Grado: vandali di nuovo in azione alle scuole medie

PisaToday è in caricamento