rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare

Mura medievali, recupero del Bastione Stampace: 900 mila euro dalla Fondazione Pisa

Iniziato l'atteso intervento di restauro dell'unico tratto delle mura medievali che non è incluso nel progetto Piuss. I lavori si concluderanno nell'arco di dodici mesi

Questa mattina è iniziato il recupero del Bastione Stampace e del tratto delle mura medievali di Porta a Mare, l’unico che insieme a quello che corre lungo via Bixio non è stati incluso nel grande progetto Piuss di recupero e valorizzazione dell’antica cinta muraria cittadina. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Pisa per un importo complessivo di circa 910 mila euro, ha una durata di circa un anno e prevede il restauro conservativo dei paramenti e delle strutture murarie e il consolidamento dei merli e dei camminamenti in quota, oltre alla completa riqualificazione dell’area a verde sottostante e la realizzazione di un nuovo impianto d’illuminazione utilizzando lampade a basso consumo energetico.

La ditta Gaspari, che ha vinto la gara d'appalto, è entrata in azione con il supporto degli uomini e dei mezzi di Avr. È stato iniziato l'allestimento e la recinzione del cantiere e tutti gli interventi propedeutici all’installazione dei ponteggi, come la pulizia delle aree a terra, il taglio della vegetazione che ha invaso anche la sommità delle mura e gli interventi di cosiddetta 'endoterapia', un trattamento particolare che nell’arco di due o tre settimane porterà alla devitalizzazione di tutte le piante infestanti consentendone la rimozione senza danneggiare le vestigia storiche. Questi interventi si concluderanno entro la fine anno: quindi, da gennaio spazio ai muratori che daranno il via all’intervento di restauro vero e proprio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura medievali, recupero del Bastione Stampace: 900 mila euro dalla Fondazione Pisa

PisaToday è in caricamento