rotate-mobile
Cronaca

Enti locali: un unico regolamento edilizio per i comuni dell'area pisana

Pisa, Calci, Vecchiano, San Giuliano Terme, Cascina e Vicopisano hanno intenzione di adottare norme e vincoli uguali per tutti: così l'area pisana si trasforma in un'unica grande città con 200 mila abitanti

Un regolamento edilizio unificato per i sei comuni dell'area pisana. Primo atto di questo genere in Toscana. Venerdì le commissioni urbanistiche dei comuni di Pisa, Calci, Vecchiano, San Giuliano Terme, Cascina e Vicopisano si riuniranno insieme a sindaci, assessori delegati e forze politiche in un incontro congiunto (in programma alle 15 nella sala consiliare di Calci) per discutere della prima bozza appena licenziata dai tecnici.

Il nuovo regolamento edilizio unificato sarà il primo strumento che entrerà in vigore nell'ambito del piano strategico dell'area pisana che ha l'obiettivo di uniformare anche le politiche urbanistiche, della mobilità e dei trasporti, come se si trattasse di un'unica città di 200 mila abitanti. Entro la fine di maggio il testo del nuovo strumento di pianificazione sarà definitivamente presentato alle osservazioni di tutti i soggetti interessati dell'area pisana e, verosimilmente, entro l'estate prossima il regolamento sarà adottato dai sei consigli comunali.

Tra i punti indicati nel nuovo regolamento c'é la nascita di un'unica commissione paesaggistica competente per tutti i comuni e soprattutto regole e principi unitari nella definizione dello sviluppo edilizio e, successivamente, urbanistico dell'area metropolitana pisana. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti locali: un unico regolamento edilizio per i comuni dell'area pisana

PisaToday è in caricamento